Gabrielli (Protezione civile): “Criminale consentire abitabilità dei seminterrati”

“Considero criminale che si consenta l’abitabilità dei seminterrati”, soprattutto in zone a rischio esondazione: perché questi sono i presupposti “che ci portano a raccattare morti in giro per l’Italia“. Lo ha detto il capo della Protezione Civile Franco Gabrielli nel corso di un’audizione alla Commissione Ambiente della Camera facendo il punto sull’alluvione in Sardegna. “Troppo spesso – ha aggiunto – ci troviamo qui a dirci purtroppo le stesse cose”

Gabrielli ha ricordato che con l’alluvione in Sardegna si sono riproposte questioni che “purtroppo troviamo spesso in giro per l’Italia” per “lo stato in cui si trova quel territorio” e per come “e’ stato governato e violato”. Certo è che dal punto di vista di protezione civile è “criminale” dare l’abitabilità dei seminterrati in zone soggette a esondazione: “ho visto aree con arginature che vanno a contenere fiumi e torrenti che poi sono saltate – dice Gabrielli – si era recuperato terreno e la natura se l’è ripreso, con gli interessi”.
.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share