G8 alla Maddalena, le società del gruppo Anemone hanno evaso 166 milioni di euro

Una evasione fiscale da 166 milioni di euro e fatture false per 38 milioni. E’ questo il “bilancio” delle società del “gruppo Anemone” coinvolte nei lavori per il G8 originariamente previsto nel 2009 alla Maddalena e poi trasferito, in seguito al terremoto, in Abruzzo. E’ quanto ha accertato la Guardia di Finanza di Roma con una serie di accertamenti che sono partiti dall’inchiesta sui grandi eventi, nella quale sono appunto coinvolti anche i fratelli Diego e Daniele Anemone. Sono state denunciate cinque persone.

 

Le società del gruppo coinvolte sono la “Anemone Costruzioni  Srl, la “Maddalena Scarl, l’ Arsenale Scarl, la Cogecal Srl e la “Tecno-cos Srl.  Dei 166 milioni evasi nel periodo 2005-2009, 140 sono relativi a imposte dirette e 26
all’Iva.  Esaminando i documenti contabili ed  extracontabili ed attraverso oltre 100 controlli incrociati nei confronti dei fornitori e di altre società riconducibili al gruppo Anemone, i finanzieri hanno scoperto una vera e propria contabilità parallela, criptata attraverso codici numerici utilizzati per individuare i luoghi di esecuzione dei lavori ed i relativi committenti.
La Anemone Costruzioni figurava sia come società facente parte del consorzio incaricato dei lavori per il G8 denominato Maddalena Scarl (di cui l’impresa del gruppo Anemone deteneva il 93,5% delle quote) sia come esecutore materiale di alcune opere. Ma in realtà la Anemone ha emesso fatture nei confronti della Maddalena Scarl per un totale di 21 milioni di lavori che, in realtà, non sono mai stati eseguiti.

Inoltre, la Anemone, per consentire alle società del gruppo di sottrarre a tassazione i ricavi degli appalti per il G8, ha emesso nei loro confronti fatture false per 17 milioni di euro.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share