Furti di sabbia, Moriconi (Pd): “Già arrivate nuove segnalazioni”

Arriva l’estate e, come ogni anno, riprendono i furti di sabbia e di sassi, più o meno bianchi, dalle più belle spiagge della Sardegna. Una bottiglia di plastica vuota, un sacchetto o talvolta veri e propri barattoli vengono utilizzati da turisti maleducati e irrispettosi per portarsi a casa quel pezzo di paradiso da loro stessi depredato. A volte si limitano a manciate di sabbia finissima bianca, in altri casi si tratta di veri e propri rastrellamenti di materiale, ma in entrambi i casi la conseguenza è la stessa: una violazione di legge che costa cara. Dell’articolo 1162 del codice della navigazione, per essere precisi, che punisce questa “moda” con la sanzione amministrativa da 1.549 euro a euro 9.296 euro.

A sollevare il caso per sensibilizzare le istituzioni e le autorità proposte al controllo, ma anche i cittadini, è il consigliere regionale del Pd, Cesare Moriconi, che ha presentato un’interrogazione all’assessore dell’Ambiente per segnalare la ripresa del fenomeno di sottrazione della sabbia, già denunciato dallo stesso Moriconi nella passata stagione estiva. Una segnalazione che nel 2016 fece scattare una serie di controlli negli aeroporti dell’isola. Dopo i numerosi ritrovamenti e l’indignazione generale, quest’anno si ricomincia. “Ci sono già diverse segnalazioni – spiega Moriconi – da parte di chi effettua i controlli di sicurezza negli aeroporti”.

Esiste poi un video, sulla pagine Facebook “Sardegna rubata e depredata”, datato 4 maggio 2017, che mostra numerose scatole piene di sabbia e sassi: “Dopo un lungo ponte di festività abbiamo già un consistente bottino di merce requisita…attendiamo una presa di posizione ufficiale da parte dell’assessorato alla difesa dell’ambiente e degli organi di vigilanza”, è il commento sul post. E proprio con l’interrogazione Moriconi chiede di verificare l’autenticità dei fatti che denunciano la ripresa del fenomeno e se anche per la stagione estiva appena iniziata siano state predisposte azioni di contrasto. Inoltre l’esponente del Pd sottolinea l’urgenza che vengano attivate, se ancora non lo sono, le linee di intervento per l’educazione ambientale rivolta ai turisti e ai residenti.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share