Fumetti, videogiochi, robot e cosplayer, al via GioCoMix

Sarà inaugurata domani, nelle sale dell’Hotel Setar di Quartu, la decima edizione del GioCoMix, la manifestazione di giochi, fumetti e cosplayer più importante della regione. che quest’anno aumenta i propri spazi espositivi alla ragguardevole cifra di tremila metri quadri.
Il via di questa due giorni (chiude domenica) è fissato per domani alle 10 con l’inaugurazione della mostra sul buon vecchio Goldrake, Atlas Ufo Robot, il cartone animato giapponese che ha dato il via in quel lontano 4 aprile del 1978 a tutto il fenomeno nel nostro paese.
La mostra è stata organizzata dall’associazione Mondi Sospesi e da Fausto Avaro, uno dei maggiori appassionati italiani di questo robottone gigante, che ha allestito il tutto con oggetti provenienti dalla sua collezione personale: dai libri ai manga, dai cell e rodovetri usati per i fotogrammi dei cartoni animati, memorabilia e riproduzioni dei personaggi.
La presentazione della mostra è fissata per le ore 11 in un incontro con lo stesso Flavio Avaro, che presenterà il suo ultimo libro e parlerà dell’imminente debuto del musical teatrale scritto da lui e basato proprio su Atlas Ufo robot.
Ma GioCoMix non è solo Goldrake, un ampio spazio è dedicato al videogaming con lo spazio dedicato al videogame “League of Legend” che la fa da padrone e arricchito da tornei e ospiti quali il concept artist Allan Lloyd ma anche youtuber come Cydonia mentre l’area fumetti mette in campo una nutrita schiera tra cui spicca l’algherese d’addozione Laura Braga, oggi al lavoro per la DC Comics americana su un’icona come Wonder Woman, ma anche Massimo Dall’Oglio (Nathan Never) e il gruppo delle “Chine Vaganti” che porta la squadra di disegnatori e sceneggiatori al gran completo, da Jean Claudio Vinci (autore del manifesto di quest’anno) sino a Luca Usai che oggi lavora per la Disney ma che in oltre dieci anni di carriera ha lasciato il suo segno in molti lavori, da Geronimo Stilton a Normalman e poi Lucio Passalacqua (Benvenuti a Lalaland) uno dei fondatori del collettivo Pee Show e molti altri. Nutrita anche la schiera dei Cosplayer ospiti, dalla bella e brava Ambra Pazzani alla superstar italiana Luigi Secchi a Daisy Cosplay.
Non mancherà la parte performance, sia cosplayer che spettacolo vero e proprio con Maurizio Merluzzo, che spopola su youtube con il suo “Cotto e frullato” ma siamo certi che sarà la serata danzante di sabato con la Dj cosplayer Kelly Hill Tone a far saltare tutti.
Un evento, questo del GioCoMix, che gli appassionati di ogni età aspettano con ansia e che ogni volta li richiama da ogni angolo dell’isola.
La manifestazione resterà aperta, nei giorni di sabato e domenica dalle 10 alle 20. Il costo del biglietto d’ingresso è di 6 euro.

Christian M. Scalas

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share