Fondi per il cinema, ricorso contro i criteri della Regione: giovedì sentenza Tar

Gli operatori sardi della Moviementu-Rete cinema  intervengono “ad adiuvandum” (in sostegno) davanti al Tar. L’udienza è in programma giovedì prossimo: “Il ricorso – si legge in una nota – è stato presentato lo scorso 24 giugno dalla Eia Film. Nel mirino il decreto della Regione che stabilisce come ripartire i 6.665.000 euro destinati dal bilancio agli “Interventi a favore del cinema in Sardegna”. Fra pochi giorni il tribunale dovrebbe pronunciarsi sulla sospensione del decreto in via cautelare.

“Si lamenta – continua il comunicato – nella ripartizione delle somme su base triennale, visto che quasi il 60 per cento dei fondi andrebbe al funzionamento della Film Commission, a discapito della produzione di film di interesse regionale di lungo e corto metraggio, di festival, rassegne e didattica. Ciò  rende impossibile una programmazione nella produzione cinematografica e il conseguente disinteresse delle produzioni nazionali ed estere a produrre film che raccontino luoghi e storie della nostra isola nei suoi mille aspetti: culturale, antropologico, socio economico, storico, linguistico”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share