Fluorsid, i vertici dell’azienda non parlano: scena muta in carcere davanti al Gip

I dirigenti della Fluorsi, in carcere da lunedì, si sono avvalsi della facoltà di non rispondere. A fare scena muta davanti al gip Cristina Ornano durante l’interrogatorio di garanzia sono stati Michele Lavanga, 54 anni, ingegnere, direttore dello stabilimento; Sandro Cossu, 58 anni, responsabile di Sicurezza e Ambiente; Alessio Farci, 45 anni, ingegnere, responsabile Fluorsid della Produzione, accusati di associazione a delinquere e disastro ambientale.

Intanto per Simone Nonnis, l’ex dipendente della Ineco arrestato lunedì, sono scattati i domiciliari. L’attenuazione della misura cautelare è stata chiesta dall’avvocato Alberto Ippolito dopo che Nonnis, mercoledì, ha risposto per nove ore alle domande del gip Cristina Ornano e del pm Marco Cocco, segnalando l’esistenza di nuove discariche. Analoga misura, con i domiciliari anziché la detenzione in carcere, è stata sollecitata da Luigi Serra, legale difensore di Marcello Pitzalis, il dipendente della Ineco che ha preso il posto di Nonnis come capocantiere. Anche Pitzalis ieri è stato sentito per ore dal pubblico ministero e dal giudice per le indagini preliminari. Si saprà domani se la richiesta della difesa verrà accolta. Proprio dopo gli interrogatori dei due è stata sequestrata la cava di Monastir, ultimo provvedimento disposto dalla Procura durante la serata di ieri.

Ai domiciliari ci sono sempre Armando Bollani, titolare della ditta Ineco, e Giancarlo Lecis, funzionario tecnico dello stabilimento Fluorsid di Macchiareddu, proprietà del patron del Cagliari calcio, Tommaso Giulini.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share