Festa per nonna Chischedda, a 99 anni prende la licenza media a Nuoro

Careddu Francesca nata a Nuoro il 16 gennaio 1915 ha superato brillantemente l’esame e ora ha la licenza media“. Così stamattina, poco prima di mezzogiorno, nella Scuola media Maccioni di Nuoro, la presidente della commissione d’esame ha annunciato a nonna Chischedda, che il suo sogno di una vita era stato realizzato.

A 99 anni ha potuto stringere tra le mani il suo attestato: l’ha baciato più volte e ha pianto di gioia di fronte a un’aula gremita di tante persone giunte a farle gli onori. Presente il sindaco di Nuoro Alessandro Bianchi, il provveditore provinciale Pierangela Cocco, i professori e dirigenti della scuola Maccioni e tanti ragazzi che come lei in questi giorni stanno sostenendo l’esame, ma anche tutti i figli, nipoti e pronipoti dell’anziana. “Non ho dormito tutta la notte per la tensione di dover affrontare l’esame”, ha raccontato. E agli studenti ha raccomandato: “Non dovete avere paura dell’esame, se l’ho passato io, voi lo passerete al volo”.

Un esame che ha raccontato il suo secolo di vita a Nuoro: “Da piccola mi portavano in campagna a raccogliere le olive – ha detto Chischedda -. C’erano tante cose da fare in famiglia e i miei genitori mi hanno ritirato da scuola perché mia mamma si è ammalata di bronchite asmatica. Poi mi sono sposata e ho avuto otto figli: alcuni sono laureati, tutti i nipoti si sono laureati, sola a me era rimasto il cruccio di non aver fatto nemmeno la Terza media. Purtroppo ho perso mio marito avuto molto da fare”.

Nei giorni scorsi la nonnina aveva sostenuto le prove scritte: il tema di italiano e l’esame di matematica. Un tema dettato alla tutor che l’ha seguita in questo percorso visto che lei non vede più tanto bene, un racconto lunghissimo e ricco di aneddoti. Un momento di commozione in più, nonna Chischedda l’ha avuto quando racconta che la scuola dove oggi ha sostenuto l’esame è intitolata alla sua maestra Mariangela Maccioni: “Era tanto cara mi voleva un mondo di bene” ha concluso.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share