Ferragosto: torna il caldo. Musei aperti, concerti e spettacoli in tutta l’Isola

Ponte di Ferragosto sotto il segno del caldo. Il refrigerio degli ultimi giorni è destinato a lasciare presto la Sardegna. “Già da oggi la risalita dell’aria anticiclonica porterà a condizioni meteo più stabili anche se il cielo sarà velato e sui rilievi si registrerà un lieve annuvolamento – sottolinea il maresciallo Pierpaolo Secchi dell’Ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu – le temperature saranno in sensibile aumento. In media le massime si assesteranno sui 30 gradi lungo le coste e sui 33 nel Campidano”.
Inoltre il vento di maestrale cesserà lasciando il posto a una timida brezza. Il tempo sarà stabile e le temperature in aumento lunedì 14 e martedì 15 agosto. “Lunedì continueranno a salire con massime intorno 34 gradi nel Campidano – sottolinea lo specialista – stesso discorso il giorno di Ferragosto, con una ventilazione di brezza e un leggero scirocco. Le massime in media saranno intorno ai 32 gradi lungo le coste e i 35 nelle zone interne. Mercoledì termometro ancora in salita con picchi di 38 gradi nell’oristanese.
Un ponte di Ferragosto sotto il segno del bel tempo, due giornate da trascorrere al mare, ma anche utili per visitare musei e passeggiare nella natura. Sono tante le idee per trascorrere due giornate fra visite ai musei, musica, teatro, cultura, natura, tradizione. Ancora, percorsi tra natura e sapori, passeggiate tra reperti archeologici e oggetti d’arte grazie all’apertura straordinaria il 14 e il 15 agosto del Polo Museale della Sardegna.

Non mancheranno i fuochi d’artificio che illumineranno la notte di Ferragosto ad Alghero. A Cagliari all’Arena Sant’Elia il 14 va in scena Notre Dame de Paris, il musical con le musiche di Riccardo Cocciante. A Nuoro, città del premio Nobel, il 15 alle 22 nella Chiesa della Solitudine va in scena ‘La Grazia’, canto a Grazia Deledda con Gavino Murgia e Valentino Mannias. Ferragosto con la tradizione: a Sassari è attesa la Discesa dei Candelieri, a Nulvi è in programma il 14 Sa Essìda de Sos Candhaleris, sfilata dei tre giganti nulvesi.

Nutrito il calendario di concerti dal nord al sud. Time in Jazz si sposta la vigilia di ferragosto alle 18 a l’Agnata, la tenuta vicino a Tempio Pausania, per un omaggio musicale tra jazz e canzone d’autore a Fabrizio De André e a Lucio Dalla, attraverso una rilettura dei loro repertori. Sul palco Gaetano Curreri e Fabrizio Foschini, rispettivamente voce storica e pianista degli Stadio, Paolo Fresu (tromba e flicorno) e Raffaele Casarano (sax). Nell’oristanese per il Festival Dromos il 14 concerto di Eric Bibb, bluesman newyorchese, mentre la sera di Ferragosto sono protagonisti i brasiliani Bixiga 70. Alle terme romane di Fordongianus, al festival dedicato alla musica indipendente, rock ed elettronica, la scena il 14 è per Débruit, Blood Sport, Barsexual, Talibam!, Delacave, Sushicorner.

Il 15 a Cabras Francesco Gabbani, vincitore dell’ultimo festival di Sanremo, concerto alle 22. Ferragosto nei centri d’arte a Cagliari: dalle 17 alle 21 all’Exmà si può visitare la mostra Sale Sudore Sangue con le fotografie di Francesco Zizola che raccontano l’antico metodo di pesca del tonno rosso sviluppato nelle tonnare. Il Museo del Duomo a Cagliari sarà aperto il 14, ore 18-24, e il 15, ore 10-13 e 18-24.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share