Febbre del Nilo, dall’Oristanese l’allerta si estende in Ogliastra

Dopo l’allarme nell’Oristanese, con due anziani ricoverati una settimana fa in gravi condizioni perché colpiti dal virus della febbre del Nilo, l’allerta si estende anche al resto dell’Isola. Un esemplare di cornacchia è risultato positivo al virus della West Nile nel comune di Bari Sardo, in Ogliastra. La Assl di Lanusei che ha effettuato i controlli ha comunicato subito al Comune l’esito delle analisi sull’animale. Il sindaco Ivan Mameli ha così adottato un’ordinanza affinché i cittadini prendano le precauzioni del caso.

“Vista la comunicazione della Assl per la presenza di positività del virus West Nile Disease, in una Cornacchia grigia (Corvus Corone Cornix) nel Comune di Bari Sardo – si legge nell’ordinanza – benché da confermare da parte del Centro di referenza nazionale, e visto che la malattia infettiva provocata dal virus si trasmette all’uomo e agli animali, vi è la necessità di attivare misure di prevenzione su tutto il territorio comunale esposto alla possibilità di propagazione della zanzara e pertanto anche su aree private, poiché tale insetto può provocare problemi di igiene e sanità pubblica”.

Nel documento il sindaco raccomanda ai cittadini di non abbandonare “contenitori ove possa raccogliersi l’acqua piovana, ivi compreso copertoni, bottiglie, sottovasi di piante e simili, di coprire eventuali contenitori d’acqua inamovibili, di provvedere a pulire le caditoie per la raccolta dell’acqua piovana presenti in giardini e cortili” e ordina alle aziende agricole e zootecniche, ai consorzi e agli enti che gestiscono comprensori “di curare lo stato di efficienza di tutti gli impianti e dei depositi idrici utilizzati, compresi quelli sparsi nella campagna di procedere autonomamente e periodicamente con disinfestazioni dei focolai larvali e degli spazi versi”.

Nei giorni scorsi l’Istituto zooprofilattico di Sassari aveva confermato la presenza di animali infetti, quattro uccelli e diverse zanzare, nell’Oristanese.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share