Falsi ordini di pagamento Money Gram, scoperta truffa milionaria

Un richiedente asilo nigeriano ospite di un centro di accoglienza di Napoli è stato denunciato dalla Guardia di finanza perché al porto di Genova, mentre si imbarcava su una nave diretta in Sardegna, è stato trovato in possesso di 2.250 ordini di pagamento dell’istituto di intermediazione finanziaria Money Gram risultati falsi. Valore stimato: 2,5 milioni di dollari.

Lo straniero, probabilmente reclutato come corriere dietro il pagamento di una cifra irrisoria, è stato denunciato nell’ambito di un’operazione denominata “Nuraghes” per ricettazione, falsità contro la fede pubblica e violazioni alle disposizioni del Testo unico sull’immigrazione. Le Fiamme gialle hanno accertato la falsità degli ordini di pagamento attraverso la collaborazione con le autorità americane: secondo gli investigatori, l’obiettivo era cambiare i titoli in una qualche agenzia minore in Sardegna nella speranza che gli operatori non si sarebbero accorti della truffa.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share