Fallimenti imprese, Sardegna in controtendenza: in 11 mesi +19,3%

Sardegna in controtendenza. Mentre a livello nazionale si registra il calo dei fallimenti delle aziende italiane, l’isola sale sul gradino più alto del podio con quasi un +20 per cento. È quanto emerge dalla fotografia scattata da Unioncamere-Infocamere, secondo cui a portare i libri in tribunale l’anno passato sono state in media 1,9 imprese ogni mille registrate negli archivi delle Camere di Commercio. Secondo l’analisi nei primi 11 mesi del 2016 i fallimenti delle aziende italiane sono scesi del 7%, attestandosi a poco più di 1.000 al mese. In totale sono state 11.655 le procedure fallimentari aperte tra gennaio e novembre, contro le 12.583 dello stesso periodo del 2015.

Dal punto di vista geografico la flessione dei fallimenti rispetto al 2015 ha riguardato tutte le Regioni, ad eccezione di Sardegna (+19,3%), Basilicata (+14,3%) e Sicilia (8,8%). In termini assoluti, la Regione con il maggior numero di procedure aperte è la Lombardia (2.511), seguita dal Lazio (1.373) e dal Veneto (poco più di mille). Ed è ancora la Lombardia in vetta nella classifica regionale per incidenza dei fallimenti sul tessuto imprenditoriale locale, con 2,6 nuove procedure ogni mille imprese. Al secondo posto questa volta la Toscana (2,3), seguita dal Lazio (2,2). A livello settoriale, è il commercio quello in cui si osservano i progressi più marcati, con un calo a due cifre delle procedure fallimentari che sfiora il 12%. Più contenute invece si presentano le riduzioni nell’industria e soprattutto nelle costruzioni, dove i fallimenti fanno registrare una flessione rispetto al 2015 nell’ordine del 6%. In termini assoluti però, rileva Unioncamere, il commercio è ancora il settore che paga il prezzo più alto: 2.705 procedure fallimentari aperte tra gennaio e novembre 2015, pari al 23,2% del totale fallimenti. Seguono le costruzioni con 2.380 eventi aperti (20,4%) e l’industria manifatturiera con 2.187 (18,8%9. La manifattura si segnala anche come il comparto dove l’esposizione delle imprese al rischio di fallimento è più elevata (3,8 procedure aperte ogni mille imprese esistenti).

“I dati di Unioncamere sbugiardano la propaganda della giunta regionale”, così Ugo Cappellacci, coordinatore regionale di Fi, commenta lo studio. “Sarebbero questi – domanda l’esponente azzurro – gli effetti delle fantomatiche ‘politiche keynesiane’ vagheggiate dalla giunta regionale? Pur non essendo cultori della materia, non ci risultata che Keynes sostenesse di radere al suolo la piccola e media impresa. In questo scenario drammatico ci si concede perfino il lusso di presentare la Finanziaria sempre in ritardo e di continuare a cedere allo Stato risorse che spettano alle politiche per le famiglie, le imprese e i territori. I baroni tornino a occuparsi di teoria perché hanno un pessimo rapporto con le azioni concrete e con il mondo reale”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share