Evasione, Finanza sequestra beni per 600mila euro a imprenditore nuorese

La Guardia di finanza su disposizione della Procura della Repubblica di Nuoro ha proceduto al sequestro preventivo, per equivalente, di beni immobili per oltre 600mila euro all’imprenditore, nonché presidente della Nuorese calcio, Michele Artedino. Il reato contestato, come anticipato dal quotidiano la Nuova Sardegna e confermato all’Ansa, è di evasione fiscale. Le Fiamme Gialle hanno sequestrato all’imprenditore, proprietario, fra l’altro, del grande negozio Eurostok nel capoluogo barbaricino, beni per coprire l’ammontare dell’importo che sarebbe stato evaso da Artedino negli ultimi anni. L’indagine è iniziata prima di Natale mentre il sequestro è stato disposto e attuato nei giorni scorsi. Si tratta di beni, come magazzini, che non bloccano però la normale attività commerciale.

“Sono sereno, non sono un evasore fiscale e ho fiducia nella magistratura”,si difende così l’imprenditore nuorese Michele Artedino. “Vorrei essere giudicato per reati commessi, non per una contestazione che provvederò con la documentazione necessaria a dimostrare”, prosegue Artedino, considerato a Nuoro imprenditore di successo. È proprietario del grande centro Eurostock, di altri negozi di abbigliamento e di una società immobiliare. Da quando è diventato presidente della Nuorese ha riportato la squadra locale nel giro del calcio che conta. “Mi reputo un imprenditore corretto – spiega Artedino – ho sempre versato il dovuto. Do lavoro nelle mia aziende a 35 famiglie e mi impegno nello sport con la Nuorese. Oggi viene contestata una presunta evasione di 600 mila euro, riferita a un periodo di cinque anni, su un giro d’affari per lo stesso periodo attorno ai 40 milioni di euro e vengo dipinto come un mostro. Non è così: ho tutte le carte in mio favore e le metterò a disposizione della Procura. Chiedo solo, da piccolo imprenditore, di non essere buttato sulla graticola senza essere condannato”. Già oggi Artedino, con il suo avvocato Paolo Tuffu, si è presentato all’Agenzia delle entrate per discutere le contestazioni. Gli immobili sotto sequestro per un’ammontare di 600 mila euro sono dislocati tutti a Nuoro. Ma c’è anche un altro procedimento parallelo su una villa a Costa Caddu (San Teodoro) intestata alle figlie di Artedino, messa sotto sequestro dai carabinieri del Nucleo Ambientale di Sassari per violazione di alcune norme come l’abbattimento non autorizzato di eucaliptus. “Avevo tutte le autorizzazioni per procedere alle operazioni fatte ha sottolineato Artedino – e lo dimostrerò davanti al magistrato. Perché da questa storia voglio uscire limpido il prima possibile”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share