Eurallumina, verso il riavvio dello stabilimento dopo 8 anni

È sempre più vicino il riavvio della produzione nello stabilimento Eurallumina di Portovesme, nel Sulcis, fermo dal 2009. Il percorso del progetto da 200 milioni di euro può proseguire: è stato, infatti, superato l’ultimo scoglio in sede di conferenza dei servizi, che ha ritenuto non vincolante il parere negativo del Mibact (leggi qui) su alcuni aspetti di carattere paesaggistico. Per il sì definitivo si attendono ora le integrazioni dell’azienda e la delibera della Giunta regionale che, a questo punto, avrà un esito scontato.

Le notizie sul superamento dell’ultimo scoglio sciolgono la tensione tra i lavoratori, che esultano durante l’informativa data dalla Rsu insieme con gli assessori regionali dell’Ambiente e degli Enti locali, Donatella Spano e Cristiano Erriu. “La conferenza dei servizi si è chiusa – ha annunciato Spano in un’improvvisata conferenza stampa al termine – L’azienda ha chiesto del tempo, tra i 30 ed i 60 giorni, per presentare la documentazione relativa ad alcuni interventi. Una volta che l’azienda consegnerà la nuova documentazione, il servizio dell’assessorato la valuterà e verrà quindi predisposta la monografia e l’istruttoria che è allegata alla delibera di Giunta che prenderà una decisione collegiale. Riguardo i pareri contrastanti tra quello regionale e quello del Mibact – ha spiegato l’assessora – risultano ancora contrastanti ma hanno pari dignità”.

Il capo di Gabinetto della Presidenza della Regione, Filippo Spanu, ha sottolineato che “come è stato dimostrato anche in questa occasione, la Giunta è interessata a questa iniziativa, che ha la massima attenzione dal punto di vista politico”. Da domani gli operai riprendono il proprio lavoro di mantenimento dell’impianto per essere pronti al riavvio, una volta che si investiranno le risorse per tutte le opere previste: modifiche dell’impianto, costruzione della nuova caldaia per autoproduzione di energia termica e le lavorazioni al sito di stoccaggio.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share