Emergenza sangue, Arru: “Carenza risolta, scorte di nuovo nella norma”

Sono tornate alla normalità le scorte di sangue negli ospedali sardi. Lo fa sapere, con una nota, l’assessore alla Sanità, Luigi Arru, dopo l’allarme dei giorni scorsi. “La carenza che si è registrata nell’Isola è risolta e comunque non ha in alcun modo compromesso gli interventi chirurgici urgenti né quelli programmati. Non c’è stato alcun disagio per i pazienti”. Arru precisa le cause dell’allarme: “La Sardegna non è che ha avuto un calo di donazioni, piuttosto ha risentito delle crisi verificatesi in altre regioni, dalle quali la nostra Isola si approvvigiona. Ma adesso la situazione sta tornando alla normalità anche a livello nazionale, dove sulle donazioni di sangue hanno inciso il freddo e il picco influenzale”. L’assessore anticipa che a giorni sarà comunque organizzato un tavolo tecnico con tutti i responsabili dei centri trasfusionali sardi.

L’allarme, e la richiesta, era stata fatta dall’Avis nei giorni scorsi con lo slogan “Siamo a secco“. Lo stesso presidente dell’Associazione Thalassa Azione Onlus, Ivano Argiolas, aveva lanciato un appello. Nel centro Avis di Cagliari, in questi giorni, si sono recati tantissimi donatori. I medici questa mattina hanno sottolineato l’importanza del gesto ma soprattutto della sensibilizzazione costante, non solo nei periodi di emergenza. In Sardegna – secondo fonti Avis – potremmo essere autosufficienti ma la presenza di circa mille talassemici richiede uno sforzo maggiore e, al momento, la necessità  di importare sacche di sangue.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share