Emergenza idrica in Baronia e bassa Gallura, niente acqua da Maccheronis

Da lunedì 3 ottobre sarà emergenza idrica nelle campagne della Baronia e della bassa Gallura: il Consorzio di Bonifica della Sardegna centrale ha infatti comunicato un piano straordinario di restrizione idrica, con la chiusura dell’acqua dell’invaso di Maccheronis destinata ad usi idro-potabili. Oggi nel Comune di Budoni c’è stato un tavolo tecnico che ha visto insieme i cinque sindaci dei paese interessati – Siniscola, Torpé, Posada, Budoni e San Teodoro – e i rappresentanti della Protezione civile per coordinare gli interventi anti-emergenza.

“Abbiamo un invaso con una dotazione idrica ormai limitatissima – ha spiegato il sindaco di Budoni Giuseppe Porcheddu – Abbiamo chiesto alla Protezione civile che si mettano in campo le autobotti per l’abbeveraggio degli animali e per le case coloniche abitate. I tecnici già da lunedì si attiveranno per questo scopo”. “E ai cittadini – annuncia il primo cittadino – stiamo chiedendo la collaborazione affinché si interfaccino con noi sindaci e ci segnalino i casi dove il nostro intervento è necessario. L’emergenza idrica metterà in ginocchio la nostra agricoltura – sottolinea Porcheddu – E’ un problema che però affronteremo giorno per giorno cercando di trovare le opportune soluzioni”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share