Elezioni, attivisti della campagna ‘Vota per me’ occupano pannelli elettorali

Hanno lavorato tutta la notte per appendere 150 manifesti a Cagliari e in altre città con un originale invito per le prossime elezioni: sono i sessanta attivisti hanno messo in atto la campagna di arte pubblica dal titolo ‘Vota per me‘. È così questa mattina Cagliari, Nuoro, Olbia, San Teodoro e Trieste si sono risvegliate con nuovi slogan elettorali affissi in vista delle consultazioni del prossimo 4 marzo: a rivendicarli non è una lista o un movimento politico ma l’artista e fotografo campano Gianluca Vassallo che da tempo vive a San Teodoro.

Le persone ritratte nei manifesti che invitano a votare per loro si chiamano Ali, Rahman, Michael, Iqbal, Viltus, Anayet, Mahmut, Cheng, Jasvir e Abubakar: sono immigrati che vivono e lavorano nel capoluogo isolano o richiedenti asilo arrivati di recente in Sardegna. A loro Vassallo ha affidato un messaggio in vista delle elezioni: l’invito a lasciare da parte odio e pregiudizi, a riflettere sulla realtà in cui siamo immersi fatta di culture, lingue, desideri diversi, a riportare le persone al centro del dibattito pubblico con le loro storie e il loro quotidiano.

LEGGI IL PRONTO INTERVENTO DI ENRICO PINNA “Vota per me”: la fotografia si candida per far riflettere

I manifesti, stampati grazie ai contributi dei volontari, sono stati affissi nei panelli elettorali preparati per le elezioni; non hanno coperto quelli già impegnati da altri candidati ma hanno occupato spazi per ora liberi. Un’azione pacifica dunque, senza alcuna volontà di censurare idee e volti ma con l’obiettivo di creare un momento di riflessione attraverso l’arte e la fotografia.

[metaslider id=”698315″]

“Con questa iniziativa vogliamo rispondere alla violenza verso i migranti che già prima dei fatti di Macerata ha caratterizzato la campagna elettorale” sottolinea Gianluca Vassallo, che negli anni scorsi ha ideato diversi progetti di arte pubblica per la Sardegna tra i quali ‘Exposed’, sull’alluvione di Olbia, e ‘La città invisibile’ sui paesi in via di spopolamento. “Una campagna in cui tutti i partiti hanno strumentalizzato in una direzione o nell’altra il ruolo degli extracomunitari, scegliendo la semplificazione come caratteristica fondamentale del loro linguaggio”. I volti degli uomini e delle donne ritratti nei manifesti diventano così “Metafore del lavoro di raccolta nei campi – prosegue Vassallo – del lavoro operaio, delle minuterie vendute agli angoli, dell’assistenza agli anziani, metafora della fame di futuro, della capacità di rinuncia per un fine più altro, metafora della memoria dell’oppressione individuale e collettiva, del desiderio di comunità, metafora, insomma, di tutti quei luoghi di produttivi e di senso che l’Italia, mia e vostra, la stessa che urla alla crisi economica e morale, ha deciso di disertare e ai quali, i nuovi arrivati, hanno garantito continuità, spesso a condizioni salariali e umane che nessuno di noi accetterebbe per se stesso. Un’Italia, la vostra e la mia, che non solo ha dimenticato la sua storia di migrazione, calpesta la costituzione, si nega la gioia della pluralità culturale ma che, assai più colpevolmente, pur schiacciando gli ultimi pretende anche di averne paura”.

L’azione, ideata e progettata nelle scorse settimane, ha preso il via ieri notte ma è destinata ad allargarsi: aumentano le adesioni alla campagna ‘Vota per me’ in tutta la Sardegna, mentre sono già pronti nuovi manifesti che nei prossimi giorni verranno affissi a Roma, Rimini, Bologna e Milano.

(La foto di apertura è di Rossano Mameli)

Francesca Mulas

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share