Edilizia nell’Isola, 2016 anno nero per le costruzioni. 2017 in leggera ripresa

Un 2016 da dimenticare e un inizio 2017 in leggera ripresa per il settore delle costruzioni in Sardegna. L’anno scorso l’unico segno più è stato registrato nel mercato immobiliare, in crescita del 17% (1,3 miliardi di euro il fatturato complessivo) rispetto al 2015. A questo hanno contribuito la forte espansione della compravendita nel residenziale (+16%) e nel non residenziale (+26%), trainati dalla ripresa del credito (+40% i finanziamenti nell’acquisto di immobili nel 2016). Mercato immobiliare a parte, però, dal Rapporto annuale 2016 presentato oggi dalla Cna, emerge la fotografia di un settore delle costruzioni in forte difficoltà.

In particolare l’anno si chiude con un risultato negativo per il mercato dei bandi di gara di lavori pubblici in Sardegna. Con 952 interventi, per un importo a base d’asta di 477 milioni, il mercato si è ridotto del 27% e del 53% rispetto a numero e importi, tornando ai livelli più bassi degli ultimi 15 anni. Un rallentamento che ha interessato soprattutto gli enti territoriali e tutti i livelli dimensionali delle gare. Tra i committenti si aggrava il bilancio dei Municipi: nel 2016 hanno mandato in gara 700 lavori, il 29% in meno rispetto al 2015, e la relativa spesa è stata di appena 151 milioni, meno della metà rispetto al 2015. Continua, inoltre, l’emorragia di occupati (-8% la media dei primi tre trimestri del 2016) e delle imprese (-2,1 rispetto al 2015). Segnali positivi arrivano dal primo trimestre 2017 con opere pubbliche in crescita del 2,5%. Ma i nodi da sciogliere per rilanciare il settore restano. “Sono la semplificazione amministrativa, la legge urbanistica, la rivisitazione del Ppr e soprattutto una maggiore capacità della macchina pubblica di far correre la spesa”, spiegano il segretario regionale di Cna e il vicepresidente del settore costruzioni, Francesco Porcu e Vladimiro Sarais. Oltre al fatto. denunciano, che “il contributo offerto dal Piano regionale delle opere pubbliche e infrastrutturali è stato fin qui ininfluente”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share