Edilizia, in crescita nell’Isola la filiera degli infissi e serramenti

Circa seimila gli addetti impiegati in 2.200 unità locali. È questa la complessiva dimensione della filiera degli infissi e dei serramenti in Sardegna secondo gli ultimi dati Istat che considerano tutto il comparto, dalla produzione alla distribuzione fino alla posa in opera dei prodotti di carpenteria in legno e metallo (porte, finestre e infissi). Secondo le previsioni del Centro studi di Cna Sardegna il settore, che si riunirà giovedì prossimo 14 settembre ad Arborea, nell’anno in corso torna a crescere. Con 217mila installazioni, di cui 77mila porte, 120mila finestre e 20mila porte-finestre, questo comparto strategico per l’economia isolana alla fine dell’anno crescerà del 5,2%.

Un’indicazione confortante, anche perché il 2016 ha rappresentato, in termini di infissi installati, il punto più basso degli ultimi otto anni: appena 206mila installazioni contro le quasi 251mila del 2010. “La filiera degli infissi e dei serramenti svolge un ruolo importante in Sardegna – spiegano Francesco Porcu e Antonello Mascia, rispettivamente segretario regionale della Cna Sardegna e presidente della Cna Costruzioni -. Per questo riteniamo positivi i dati del nostro Centro studi. Si tratta di un settore non certo marginale della nostra economia”. Nonostante una riduzione degli occupati (erano 6.500 nel 2013) in rapporto al totale dell’occupazione e delle imprese regionali il comparto dei serramenti detiene in Sardegna un peso superiore rispetto alla media nazionale: 1,8% contro l’1,6% in termini di addetti; 2,0% contro l’1,7% in termini di imprese. Si tratta di percentuali anche superiori rispetto al dato medio del mezzogiorno (1,7 e 1,9%).

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share