E’ morto Renzo Galanello: dedicò la vita alla cura della talassemia

E’ morto a causa di una malattia il professor Renzo Galanello, primario del DH Talassemici età evolutiva e della Seconda clinica pediatrica dell’Università di Cagliari, specialista e figura di riferimento internazionale della talassemia. Aveva 65 anni. “Galanello – ha ricordato l’associazione Thalassa Azione Onlus, appena appresa la notizia – ha raccolto la grande eredità e sapienza del professor Antonio Cao, venuto a mancare il 21 giugno dello scorso anno. Desideriamo ringraziare il prof. Galanello per tutto quello che ha fatto per noi, per la sua passione e dedizione alla cura della talassemia e per la forza con cui ha sostenuto lo sviluppo di nuove terapie farmacologiche e genetiche della talassemia”. Intanto l’Associazione sta raccogliendo le offerte per la realizzazione di una scultura in ricordo del professor Antonio Cao.

Il cordoglio dell’assessore regionale alla Sanità, De Francisci. “Con Renzo Galanello ci lascia un’altra personalità della nostra medicina, uno scienziato che allo studio e alla cura delle malattie rare, della microcitemia e della pediatria ha dedicato la sua vita professionale e della quale sono grati migliaia di pazienti sardi”. E’ il primo ricordo che l’assessore regionale della Sanità, Simona De Francisci, dedica al prof. Galanello, responsabile dell’ospedale Microcitemico di Cagliari. “Oggi piangiamo un professionista di prima grandezza, il continuatore del mai dimenticato Antonio Cao, scomparso appena un anno fa. Sono però sicura che questo ospedale, pur senza l’apporto dei due luminari, saprà proseguire nel suo percorso sanitario di alta specializzazione”, conclude l’assessore.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share