È morto a Milano l’avvocato Giannino Guiso

È morto oggi a Milano l’avvocato nuorese Giannino Guiso, uno dei legali storici di Bettino Craxi che difese durante la stagione di Mani Pulite. Guiso,  82 anni il prossimo giugno, si è spento nel pomeriggio all’ospedale San Giuseppe dove era ricoverato da qualche giorno. L’avvocato, che ancora qualche settimana fa era al Palazzo di Giustizia milanese, non solo aveva difeso, con il collega Enzo Lo Giudice, scomparso lo scorso settembre, l’allora segretario del Psi ed ex Presidente del Consiglio, del quale era anche amico, ma anche di una serie di politici indagati durante la stagione di Mani Pulite.

Quando Craxi morì, nel gennaio del 2000, celebre fu la sua frase: “La storia giudicherà chi ha tentato di giudicarlo”. Prima ancora, durante gli anni di piombo era stato l’avvocato di Renato Curcio e di altri brigatisti. Per conto del Psi, durante i giorni del sequestro di Aldo Moro, avviò un tentativo di trattativa con i brigatisti coinvolti nel processo al nucleo storico del Br, che era in corso a Torino, per liberare il segretario della Dc. Inoltre ha difeso Graziano Mesina, ex ‘primula rossa” del banditismo sardo.

(foto dall’archivio de L’Unità)

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share