Dorsale gas in Sardegna, Regione e sindacati uniti sul progetto

Regione e sindacati uniti sul progetto di realizzazione della dorsale gas in Sardegna. Da un vertice in viale Trento tra il governatore Francesco Pigliaru, l’assessora all’Industria Maria Grazia Piras con le sigle confederali e di categoria emerge piena condivisione sulle strategia e sui progetti destinati a portare il metano nell’isola: dalla rete nord-sud alla realizzazione dei depositi costieri, al completamento dei bacini, la cui realizzazione continua anche con forti ricadute occupazionali. Tutti concordi anche sul fatto che si tratta di un progetto che il sistema produttivo isolano e i cittadini attendono da più di vent’anni, un progetto peraltro ampiamente condiviso con le parti economiche e sociali dell’isola. Proprio per queste ragioni, non può di volta in volta essere messo in discussione.
Inoltre, il metano in Sardegna è fonte di transizione importante per ridurre le emissioni del 50% entro il 2030. Convergenza con Cgil, Cisl, Uil e Ugl anche sul fatto che il metano non solo garantirebbe risparmi nella bolletta di cittadini e imprese, ma porterebbe enormi benefici anche sul fronte della sicurezza e della stabilità del sistema energetico isolano. Al tavolo la Regione ha fatto sapere di esser certa di poter dimostrare anche al nuovo governo che l’analisi costi e benefici evidenzierà vantaggi largamente superiori sia dal punto di vista economico che ambientale.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share