Doppio tavolo su sicurezza e migranti, il ministro Minniti è arrivato a Nuoro

Il ministro dell’Interno, Marco Minniti, è arrivato a Nuoro intorno alle 10 (nella foto) per incontrare il presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, e i sindaci in un doppio confronto sull’accoglienza dei migranti e sugli atti intimidatori nei confronti degli amministratori locali. Il tavolo di coordinamento regionale sui flussi migratori non programmati è in Prefettura, mentre alle 12.15 nella sala della Provincia si parlerà di sicurezza degli amministratori locali.

Il fenomeno degli attentati a sindaci e amministratori sta registrando nell’Isola una recrudescenza. In queste prime settimane del 2018 sono finiti nel mirino tre sindaci e in poco più di sette anni, dal 2010 al 31 maggio 2017, sono 220 i casi censiti nell’Isola. Dal 1998 ad oggi sono almeno cinque, escluso Minniti, i ministri dell’Interno che sono giunti in Sardegna per prendere atto del fenomeno e prendere impegni sul fronte della sicurezza. Oggi i sindaci chiedono più concretezza: non solo uomini e mezzi ma strumenti per combattere il malessere sociale “che – dicono – alimenta questi atti”. In rappresentanza degli amministratori locali, il presidente di Anci, Emiliano Deiana, e quello del Cal, Andrea Soddu, l’uno primo cittadino a Bortigiadas, l’altro a Nuoro.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share