Donati gli organi di una bambina di 9 anni morta improvvisamente a Oristano

I reni e il fegato di una bambina di nove anni residente in provincia di Oristano, deceduta a causa di un arresto cardiaco improvviso, consentiranno di salvare la vita ad altri quattro bambini. Il prelievo degli organi è avvenuto ieri all’ospedale San Martino dopo l’accertamento della morte encefalica e grazie alla non opposizione dei familiari della bambina alla donazione degli organi.

L’iter per il prelievo degli organi è stato attivato dal direttore dell’Unità operativa di Anestesia e rianimazione Giorgio Piras e dal coordinatore locale dei trapianti Marco Obinu. Il prelievo è stato eseguito dalla equipe degli ospedali di Bergamo, specializzata in trapianti pediatrici e da quella dell’Azienda ospedaliera Brotzu di Cagliari. Grazie alla tecnica dello “split liver” il fegato sarà impiantato su due pazienti diversi.

L’intervento è cominciato alle 11 e si è concluso intorno alle 17,30. Gli organi sono stati poi trasferiti nella Penisola. Quello eseguito ieri è il primo prelievo di organi effettuato nel 2018 all’Ospedale San martino. Il direttore dell’Unità di Anestesia e rianimazione Giorgio Piras e il direttore della Assl di Oristano Mariano Meloni hanno voluto ringraziare la famiglia della bambina per “una scelta che restituirà la vita piena e in salute ad altri bambini” e per “un gesto di enorme generosità in un momento di dolore”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share