Distretto aerospaziale sardo: accordo per aviazione civile con Meridiana

Il Distretto aerospaziale della Sardegna (Dass) si propone di progettare e realizzare attività di ricerca e sviluppo nei campi dell’Aviazione Civile, del monitoraggio ed esplorazione dello spazio, dei servizi satellitari, dell’Astrofisica e dei velivoli a pilotaggio remoto, e così Meridiana Maintenance, grazie all’esperienza acquisita in oltre 30 anni di attività maturata nel campo della manutenzione aerea e ingegneria aeronautica, ha siglato un accordo di cooperazione con il Distretto. La società parteciperà a progetti aerospaziali che hanno un impatto specifico per l’aviazione civile, per poter cogliere opportunità commerciali e fornire il proprio contributo alla ricerca.

I progetti che richiedono competenze di ingegneria presenti in Meridiana Maintenance e in Dass, e che potranno essere attivati grazie a questa collaborazione, sono: attuazione e sviluppo di un processo compatibile con l’ambiente per la demolizione e lo smaltimento di velivoli; sviluppo di una piattaforma di manutenzione e logistica che ottimizzi i processi; sviluppo di una nuova piattaforma e-learning dedicata ad attuare compiti pratici in un ambiente virtuale, da utilizzare per la formazione continua del personale tecnico; progettazione e modifica di sistemi aerei e di componenti. L’ingegner Giacomo Cao, presidente di Dass, ha dichiarato: “La sottoscrizione, che mi auguro rappresenti il primo passo per il futuro ingresso di Meridiana Maintenance nella compagine societaria del distretto, consente di avviare da subito una proficua interazione che porterà alla sottomissione di progetti di comune interesse nell’ambito dell’accordo di programma con la Regione Sardegna al quale stiamo intensamente lavorando”. Mentre l’ingegner Ivano Pippobello, amministratore delegato di Meridiana Maintenance, ha sottolineato: “Siamo onorati di entrare a far parte di una realtà di eccellenza come Dass e riteniamo naturale essere partner di questa importante comunità scientifica della nostra regione, mettendo a disposizione il know how acquisito nel settore dell’ingegneria aeronautica”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share