Discarica Lu Pinu a Sassari, Lai (Pd): “Intervenga commissione Ecomafie”

La situazione della discarica di Lu Pinu a Sassari, con “gli abitanti costretti a sopportare odori forti ed acri e emissioni di nuvole di fumo proveniente dal sottosuolo”, arriva sul tavolo della commissione Ecomafie. A sollevare la questione, con una lettera inviata al presidente dell’organismo, è il senatore del Pd Silvio Lai.

“Occorre un intervento immediato – scrive il parlamentare sardo – per verificare se in questi anni vi siano stati comportamenti e attività illegali ed anche per valutare la situazione di rischio esistente e per mettere in sicurezza l’intero territorio circostante. Più volte sono intervenuti i vigili del fuoco per domare incendi che spontaneamente si sono propagati sui sei ettari impegnati dalla discarica”.

“Sulla vicenda, a seguito di sopralluoghi, è stata interessata anche l’autorità giudiziaria – ricorda Lai – chiamata a valutare se la discarica dopo la sua chiusura nel 2003 sia comunque rimasta in attività in forme non più controllate. Per come si presenta assume un valore nazionale ed il coinvolgimento degli organismi nazionali e della commissione Ecomafie serve proprio per accertare se in questi anni siano state portate avanti attività illecite e al contempo per ripristinare le condizioni di certezza, sicurezza e legalità”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share