Discarica abusiva da 2.500 metri quadri sequestrata a Sinnai

Cumuli di rifiuti di ogni genere, dai frigoriferi e altri tipi di elettrodomestici a materiali plastici di ogni genere, vestiario e contenitori di vernici, palme e altri sfalci vegetali e persino a lastre e serbatoi di eternit: questo il contenuto della discarica di circa 2500 metri quadri individuata nella periferia di Sinnai e sequestrata dal personale del Nucleo investigativo di polizia ambientale di Cagliari del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale. Gli agenti, davanti ai cumuli per circa 200 metri cubi, hanno sequestrato il sito in località Carroghedda, non lontano dal Bacino artificiale del Corongiu, e hanno denunciato a piede libero un 42enne di Quartu Sant’Elena, che rischia sino a cinque anni di reclusione per attività di gestione di rifiuti pericolosi e non pericolosi non autorizzata e per smaltimento degli stessi con il fuoco.

Gli investigatori ipotizzano che l’uomo “non solo effettuasse personalmente il ritiro e trasporto di rifiuti per poi scaricarli e bruciarli nel proprio terreno, ma permettesse ad altri pseudo-operatori del mestiere di fare altrettanto. Quindi una vera e propria attività di gestione di rifiuti non autorizzata ai sensi di legge”. Le indagini proseguono per identificare tutti i responsabili. Il Corpo forestale rivolge un appello ai cittadini, che intendono sbarazzarsi dei rifiuti ingombranti e di ogni genere, di rivolgersi alle ditte specializzate in materia di smaltimento di rifiuti, assicurandosi di avere indietro le apposite ricevute e formulari.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share