Disabili, Efisio Arbau denuncia: “Tirrenia discrimina, cabine senza oblò e poco spaziose”

Le cabine riservate ai disabili sulla Tirrenia “sono senza oblò e poco spaziose”. È la denuncia lanciata dal consigliere regionale Efisio Arbau, capogruppo di Sardegna vera, che oggi ha presentato un’interpellanza al presidente della Giunta regionale Francesco Pigliaru e all’assessore ai Trasporti, Massimo Deiana. “Solo formalmente dunque – scrive – sono state abbattute le barriere architettoniche perché sono poco adatte ai diversamente abili e alle loro famiglie, che devono trasportare anche strumenti medici”. Per il consigliere si tratterebbe di una vera e propria discriminazione da parte della compagnia di navigazione, che violerebbe le leggi (5 febbraio 1992, n. 104: Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate) “tese a favorire l’accesso delle persone con disabilità”. E nel caso di Tirrenia, che gode di cospicui finanziamenti pubblici, anche il decreto ministeriale del 14 giugno 1989, n. 236: “Prescrizioni tecniche necessarie a garantire l’accessibilità, l’adattabilità e la visitabilità degli edifici privati e di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata e agevolata, ai fini del superamento e dell’eliminazione delle barriere architettoniche”.

Per questo il capogruppo, che come più volte sottolineato auspica la risoluzione della convenzione con la compagnia marittima, chiede l’immediato intervento del presidente e dell’assessore regionale competente “per ordinare il rispetto sostanziale dei diritti delle persone disabili e delle proprie famiglie”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share