Differenziata al 90%, Tortolì esempio virtuoso al Forum rifiuti di Barcellona

Il Comune di Tortolì, che aveva ottenuto lo scorso anno il titolo conferito da Legambiente di ‘Comune Riciclone 2017’, è stato presentato come caso di studio per gli eccellenti livelli di raccolta differenziata – circa il 90% – al secondo Forum internazionale sui rifiuti #wasteinprogress che si sta svolgendo a Girona e a Barcellona, in Spagna. Nei tre giorni della manifestazione sono stati presentati i casi di successo con risultati di riciclaggio dei rifiuti superiori al 60%. Presenti alla manifestazione l’assessore all’Ambiente del Comune ogliastrino Walter Cattari e il direttore della produzione del Consorzio Formula Ambiente Matteo Brighi. Entrambi hanno illustrato alla platea internazionale l’esperienza sulla raccolta differenziata del Comune di Tortoli che si attesta stabilmente al 90%.

“È stata una bellissima esperienza partecipare al forum internazionale sui rifiuti a Girona – afferma Cattari -. Tortolì è stata presa ad esempio come cittadina costiera virtuosa per gli ottimi risultati raggiunti nella raccolta differenzia. Un’occasione per parlare del nostro servizio ma anche un importante vetrina per la città, erano infatti presenti centinaia di operatori del settore di tutte le nazionalità che hanno potuto ammirare il nostro territorio e le nostre spiagge. È stato illustrato ai tanti in sala che hanno domandato come è stato possibile raggiungere in pochi anni tali risultati – continua – come il merito sia stato la stretta collaborazione con la ditta Formula Ambiente e soprattutto il grande senso civico dei cittadini. La nostra sfida sarà quella di raggiungere sempre migliori risultati e al contempo ridurre il peso economico della bolletta ai nostri cittadini”.

“I risultati ottenuti – ha detto Brighi – dimostrano chiaramente che è possibile raggiungere percentuali di raccolta differenziata prossime al 90% in territori anche complessi attraverso l’impegno e la serietà nello svolgere ognuno i propri compiti, che una matura gestione del ciclo dei rifiuti può e deve essere un valore fondamentale per un territorio ad alta vocazione turistica”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share