Demolizioni in Ogliastra, la legalità va avanti nonostante il silenzio di tutti (grillini compresi)

In Ogliastra il fronte demolizioni è sempre caldo. Tra la Marina di Sarrala e Tertenia le ruspe hanno abbattuto case e altre costruzioni abusive. I numeri li ricorda in una nota il Grig – Gruppo d’intervento giuridico: 198 sentenze passate in giudicato comportante l’abbattimento e il ripristino ambientale nell’arco di un anno (aprile 2012 – marzo 2013). Sono state ben 130 le residenze abusive demolite, delle quali 104 demolite dai trasgressori e 26 eseguite d’ufficio.

Tutte seconde o terze case, scrive Stefano Deliperi presidente del Grig, mentre “tredici sentenze con condanna alla demolizione riguardanti famiglie di Tertenia, che non hanno altra abitazione, saranno eseguite nel prossimo mese di novembre, per consentire il loro inserimento nel Puc (Piano urbanistico comunale) che potrebbe essere approvato dal consiglio comunale nel mese di ottobre”.

Demoliti anche dighe, recinzioni, muri abusivi, spesso in zone a rischio idrogeologico o sulle coste.

Sono dati forniti dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lanusei al termine della campagna di demolizioni degli abusi edilizi sulle coste d’Ogliastra, in particolare nei territori comunali di Tortolì, Tertenia, Barisardo, Baunei.

In questi mesi si è visto un po’ di tutto in difesa del cemento illegale, sottolinea ancora il Grig: “dalle manifestazioni di alcune centinaia di abusivi accolti amichevolmente da troppi consiglieri regionali al vittimismo di amministratori locali finora ignavi davanti a ruspe e mattoni non autorizzati, dalla squallida proposta di legge regionale anti-ruspe al leader degli abusivi che rivendica il lucro tratto dagli immobili abusivi perché “è un diritto anche quello”, ai bambini usati come scudi umani.

E poi la denuncia: “E si è sentito soprattutto l’assordante silenzio da parte di partiti e movimenti politici (grillini compresi) e sindacati, intellettuali e opinion maker vari.  Nemmeno uno straccio di dichiarazione in appoggio alla più estesa operazione di ripristino della legalità e dell’ambiente mai compiuta in Sardegna “.

Le associazioni ecologiste Gruppo d’Intervento Giuridico e Amici della Terra, insieme a migliaia e migliaia di sardi onesti, ribadiscono ancora il loro più forte sostegno all’attività di ripristino ambientale e della legalità condotta dalla magistratura ogliastrina e, in particolare, dal procuratore Domenico Fiordalisi.

Leggi l’intervista al sindaco di Tertenia, Luciano Loddo (a cura di M. G. Fossati)

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share