Deliperi (Grig): “Tar conferma il blocco della speculazione sul litorale di Villa Rey”

Il Tar della Sardegna ha confermato il blocco della speculazione immobiliare sul litorale di Villa Rey, area tutelata da vincolo paesaggistico. Lo ha annunciato l’Associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico, che precisa che il tribunale ha respinto i ricorsi della società immobiliare romana Le Palme srl contro i dinieghi di autorizzazione paesaggistica in sanatoria degli organi periferici del Ministero per i beni e attività culturali all’ampliamento del complesso turistico-edilizio “La Villa del Re” (già Hotel Villa Rey), sul litorale di Castiadas. Pur ritenendo inammissibile l’intervento “ad opponendum” dell’associazione ecologista “per le discrasie con la tempistica delle notifiche e del deposito di legge”, il Tar “ha riconosciuto la legittimità e la sussistenza di adeguata motivazione dei vari pareri negativi espressi”.

In particolare, il giudice amministrativo sardo “ha ritenuto opportunamente motivati i dinieghi di compatibilità paesaggistica in sanatoria da parte della Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici”, per i lavori abusivi relativi allo sbancamento di mq. 517 di ambiente dunale per la realizzazione di una piscina con locali tecnici di servizio, pur parzialmente interrati, “in quanto è noto che l’interesse tutelato dalla norma non si riferisce solo all’aspetto esteriore del paesaggio ma considera fondamentale l’intero complesso ambientale dell’area sottoposta a tutela paesaggistica e devono quindi essere valutati anche gli effetti di opere non immediatamente percepibili”. Sul cantiere edilizio avviato alcuni anni orsono – ricorda l’associazione ecologica – è scattato un procedimento penale con varie ipotesi di reato contestate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari all’ex Soprintendente per i beni architettonici e paesaggistici di Cagliari Gabriele Tola, al dirigente del Servizio comunale urbanistica Giuseppe Floris, al presidente del Consiglio di amministrazione e legale rappresentante della società committente Le Palme s.r.l. Stefano Gagliardi, al direttore dei lavori Luigi Giglio, al procuratore dell’impresa esecutrice Cepram s.r.l. Innocenzo Zaccheddu. Floris dovrà rispondere anche di abuso d’ufficio e Zaccheddu di violazione di sigilli.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share