“Da isole ad arcipelaghi” il progetto per ragazzi autistici tra Sardegna e Ischia

Un ragazzo autistico è come una isola: racchiude una realtà nascosta che può emergere solo avvicinandosi piano, con rispetto ed attenzione. E questa isola difficilmente si unirà ad altre isole o alla terraferma, ma può essere parte di un fantastico arcipelago, un ecosistema delicato ed unico. È da questa riflessione che nasce il progettoda isole ad arcipelaghi”, che porterà ragazzi affetti dallo spettro autistico provenienti dalla Sardegna e da Ischia – due tra le isole più affascinanti del Mediterraneo – a vivere un’esperienza di viaggio con l’obiettivo di creare un gruppo speciale, come un vero arcipelago.

Il Tour Operator Sardique ha ideato questo importante progetto in esclusiva per l’associazione associazione “Filippide Cagliari e Sud Sardegna” e “Genitori Autismo Ischia”. Perla sua realizzazione si è avvalso della fondamentale collaborazione dell’Associazione Nemo ed ha ottenuto l’importante riconoscimento del Rotary Club e Lyons CluDurante questo viaggio, i ragazzi dovranno interagire ed integrarsi tra loro ma potranno anche vivere momenti di felicità insieme ai propri cari. Lo stesso faranno gli operatori delle due associazioni che, incontrandosi, potranno scambiarsi idee, prassi e conoscenze. Il progetto si basa sull’idea che sport e attività su misura possono portare i ragazzi autistici all’acquisizione di una propria autostima, al miglioramento delle proprie autonomie personali e ad una migliore integrazione sociale. Tra il 18 ed il 25 ottobre, i ragazzi avranno la possibilità di circumnavigare l’sola di Ischia, di praticare la raccolta delle olive, di partecipare ad una giornata di trekking, di andare a cavallo con l’ASD “Epomeo in Sella” e di visitare il Castello Aragonese e l’antico borgo di Ischia Pontee di visitare il Castello Aragonese e l’antico borgo di Ischia Ponte. A primavera 2018 è previsto il viaggio di ragazzi autistici di Ischia in Sardegna, per completare l’attività di scambio e conoscenza. L’iniziativa è organizzata da Sardique, tour operator specializzato in esperienze di viaggio autentiche in Sardegna, caratterizzate da una dimensione di wellness, degustazione e scoperta.

 

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share