Evasori con vista sul mare: indagine della Finanza su 2500 ville in Costa Smeralda

Sono 2500 gli immobili di lusso su sui indaga la procura di Tempio. In azione gli uomini del 2500 del Gruppo d’investigazione sulla criminalità organizzata della Finanza

Ha il reddito di un impiegato, ma conduce una vita da nababbo: pranzi e cene nei migliori ristoranti, viaggi, barche. E una villa in Costa Smeralda che, formalmente, appartiene a una società estera con sede in Stati “a regime fiscale privilegiato”, noti anche come “paradisi fiscali”.

E’ l’identikit dell’evasore fiscale su cui indaga un gruppo di lavoro coordinato dal procuratore capo di Tempio Pausania Domenico Fiordalisi. Secondo il quotidiano la Nuova Sardegna l’inchiesta è nella fase iniziale, quella degli “atti relativi”, e non esistono ancora indagati e ipotesi di reato.

Si tratta di accertamenti complessi, perché le proprietà messe sotto la lente d’ingradimento sono 2500. Un enorme patrimonio immobiliare al quale non corrisponde un proporzionale introito per le casse dello Stato.

Gli Stati esteri dove hanno sede le società che detengono la proprietà dei lussuosi immobili vanno dal Lichtenstein alla Repubblica di San Marino, da Andorra al Bahrein. Dal punto di vista formale, tutto in regola. A meno che non si scopra che che l’intestazione della proprietà è fittizia e ha il solo scopo di eludere il fisco. Un indizio è, per esempio, che l’immobile venga utilizzato in via esclusiva da un solo soggetto.

Ma questo meccanismo può nascondere situazioni ben più gravi: non la semplice evasione fiscale ma il reato di riciclaggio di denaro di provenienza illecita. In Costa Smeralda nel novembre scorso è stato riscontrato uno di questi casi quando, su richiesta della direzine distrettuale antimafia di Roma, fu sequestrato un complesso di villette a schiera intestate a prestanome ma in realtà di proprietà del “boss della banda della Magliana” Ernesto Diotallevi.

Del gruppo di lavoro coordinato da Fiordalisi fanno parte uomini del Gruppo d’investigazione sulla criminalità organizzata (Gico) della Guardia di Finanza, funzionari dell’Agenzia del Demanio e gli ispettori delle Agenzie delle entrate di Sassari, Tempio e Olbia.

N.B.

Leggi anche: “Il Gruppo di intervento giuridico: gli evasori vengano sanzionati penalmente”

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share