Corteo universitari Casa dello studente a Cagliari: “Riscaldamento e risorse”

Meno infiltrazioni e più riscaldamento, meno promesse e più finanziamenti“. In uno striscione il motivo della protesta e la richiesta di intervenire alla Giunta regionale da parte degli universitari, un centinaio, che questa mattina si sono riuniti in via Trentino a Cagliari sotto la Casa dello studente e si sono diretti sotto il palazzo del Consiglio regionale, in via Roma. Il corteo ha sfilato nei viali San Vincenzo, Regina Elena e Regina Margherita per denunciare “una situazione logorante in cui il diritto allo studio degli universitari fuori sede e residenti nelle strutture è ostacolato da continui guasti, cedimenti, crolli e infiltrazioni”.

“Il guasto all’impianto di riscaldamento alla Casa dello studente di via Trentino è solo l’ultimo dei disservizi che l’Ersu procura agli studenti meritevoli ma privi di mezzi”, ha spiegato il presidente del Consiglio degli studenti, Roberto Vacca. A ciò si aggiunge “la mancanza di un adeguato numero di posti letto in proporzione agli studenti”. I fuori sede iscritti nell’Ateneo cagliaritano sono tredicimila e di questi, 1.200 hanno fatto richiesta ma i posti a disposizione nelle case dello studente sono 825. Su cinque, sono operative sono quelle di via Trentino, via Biasi e via Businco. Sono ancora chiuse quelle di via Roma (ex Moderno) e via Monte Santo. “La speranza – ha aggiunto il coordinatore di Unica 2.0, Carlo Sanna – è che anche gli studenti possano essere ascoltati nel ciclo delle audizioni in commissione Bilancio in Consiglio regionale, in attesa che la manovra finanziaria 2017 approdi in Aula”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share