Controlli dei carabinieri nei B&B del Nuorese, denunciati 11 gestori

Controlli a tappeto dei carabinieri delle 79 Stazioni del Comando provinciale di Nuoro nelle strutture extra alberghiere del territorio, in gran parte B&B e affittacamere: 238 sono quelle passate al setaccio dai militari, di cui 30 sanzionate per irregolarità per un importo complessivo di 360mila euro.

L’operazione, nata anche dopo una denuncia pubblica di Confcommercio, e volta a combattere l’abusivismo nel settore turistico, ha portato alla luce varie irregolarità. Tanti erano sprovvisti di licenza e autorizzazioni, ma nonostante tutto erano presenti su internet per le prenotazioni on-line; tra le infrazioni anche la mancata applicazione delle norme a tutela dei lavoratori, così come in materia sanitaria, fiscale e di pubblica sicurezza.

Sono stati denunciati alla procura di Nuoro 11 gestori per non aver comunicato la generalità degli ospiti alle autorità di pubblica sicurezza. L’analisi ed i controlli sono stati effettuati tramite l’incrocio dei dati: quelli a disposizione dell’Arma, altri forniti dai Comuni e altri ancora presi da internet e dai social network dove si pubblicizzano le strutture. Le operazioni dei militari proseguiranno nei prossimi mesi.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share