Conclusi i lavori per la messa in sicurezza della Laveria La Marmora

Con la conclusione dei lavori per la messa in sicurezza d’emergenza, come comunicato dalla Soprintendenza del Mibact, la Laveria La Marmora, a Nebida, sarà presto interessata dagli ulteriori interventi che la renderanno fruibile al grande pubblico. Oltre al pieno recupero degli edifici di uno dei beni di archeologia industriale più importanti dell’Isola, saranno effettuati lavori per il riutilizzo in funzione turistica e culturale dell’approdo, della discenderia e della sentieristica, così come specificato durante un incontro tenuto negli uffici della presidenza della Regione tra tutti i sottoscrittori dell’Accordo di programma per la riqualificazione del sito.

“Un ulteriore passo avanti – si legge in una nota della Regione – è stato fatto definendo quale sarà il riuso del bene, ovvero ‘Museo di se stesso’. Sarà verificata la possibilità di riqualificare altri spazi al fine di offrire ulteriori servizi all’utenza. Questa decisione consente ora di procedere alla redazione del progetto preliminare che sarà oggetto di discussione del prossimo tavolo tecnico. Il coordinamento dell’intervento è stato assunto dalla Soprintendenza archeologica di Cagliari, le risorse messe a disposizione interamente dal Parco Geominerario e la stazione appaltante dalla Provincia del Sud Sardegna. L’ARST – conclude la nota – fornirà il supporto tecnico per la realizzazione di un sistema di trasporto passeggeri su rotaia, compatibile con il contesto storico e paesaggistico del sito monumentale. Il Parco Geominerario, oltre che finanziatore dell’intervento, sarà anche il gestore del bene insieme al Comune di Iglesias e IGEA”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share