Comitato paralimpico e Inail, programmate gare in tutta la Sardegna

Dall’handbike con il campione Giovanni Achenza al tennis in carrozzina: Inail e Comitato italiano paralimpico (Cip) insieme per lo sport dei disabili con un fitto calendario di appuntamenti agonistici e di promozione in Sardegna. Il podio del sardo Achenza alle Paralimpiadi di Rio è stata una iniezione di fiducia ed entusiasmo per tutto il sistema. Si parte subito, domenica 29 aprile, a Solarussa con la prima edizione del trofeo di calcio balilla. Poi a maggio, dall’1 al 7, Coppa del mondo di tennis in carrozzina ad Alghero. Ancora nord Sardegna con Olbia ‘capitale’ dello sport paralimpico: il 5 maggio in programma una gara di handbike, in concomitanza con la prima tappa del Giro d’Italia. In quell’occasione sarà presente anche il campione Achenza.

Mentre dal 4 all’11 giugno il Geovillage accoglierà la Pararchery european vip di tiro con l’arco. Il calendario prosegue a settembre a Palau (data ancora da stabilire) con la Freedom in water di nuoto paralimpico. Per quanto riguarda gli eventi promozionali si comincia il 13 e 14 maggio con il Centro sportivo italiano che porterà a Sassari il “Ciak si gioca, i colori dello sport nelle piazze del centro storico”. E ancora: a Quartu è prevista un’iniziativa concordata fra Cip e Direzione scolastica regionale su scuola e attività sportiva per i disabili. Poi tappa a Oristano il 24 maggio. Villasor, l’8 luglio, ospiterà un evento di promozione del tiro a volo, e si prevede grande affluenza e partecipazione a Cagliari ad ottobre per la manifestazione Sport Expo. “Il nostro impegno non è solo per il lavoratore – ha detto la direttrice regionale dell’Inail, Enza Scarpa – ma per la persona”.

Il supporto dell’Inail è anche attraverso un importante impegno finanziario: la spesa complessiva si aggira intorno ai 60mila euro. “È un programma sportivo – ha spiegato il presidente del Cip Sardegna, Paolo Poddighe – con grandi appuntamenti internazionali. Ma non solo: saranno eventi che punteranno anche all’integrazione e al coinvolgimento delle scuole”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share