Cittadini truffati dal notaio Goveani, ora la beffa: Equitalia batte cassa

Fioccano le cartelle di Equitalia a carico dei cittadini che hanno stipulato atti nello studio del notaio Roberto Goveani, nei due uffici di Olbia e Nuoro. Intanto la vicenda è approdata questa mattina a Mi Manda Rai3. Goveani, sospeso dall’ordine dei notai dalla fine del 2013 per un ammanco di un milione di euro, ha trascritto in quell’anno 44 atti non versando allo Stato le spese di registro che, invece, erano state regolarmente pagate dai clienti costretti adesso a saldare il conto una seconda volta. Complessivamente sarebbero coinvolti nella truffa 160 cittadini.

Il caso è approdato in tv dopo la lettera di Nicola Pinna, di Lula (Nuoro), ex maresciallo in pensione, che ha raccontato la sua vicenda. “Nel febbraio 2013 – ha spiegato – ho comprato un terreno alla periferia di Lula, subito dopo ho stipulato l’atto, nello studio del notaio Goveani, con il venditore: ho firmato due assegni per un importo complessivo di ottomila e 200 euro, di cui seimila e 500 era l’importo delle imposte di registro e la restante parte l’onorario del notaio”. Ma i seimila e 500 euro l’Agenzia delle entrate non li ha mai visti, finché nel novembre 2013 è arrivata a Pinna la richiesta dell’ente tributario di saldare il conto fiscale. L’ex maresciallo ha deciso di non pagare e ha fatto causa al notaio.

Pochi giorni fa a Pinna è arrivata la cartella di Equitalia e i seimila e 500 euro sono diventati novemila. Nel frattempo il notaio è sparito nel nulla, la trasmissione lo ha invitato a partecipare, ma in una email di risposta Goveani, che tra l’altro è stato presidente del Torino Calcio, ha spiegato che c’è un’indagine in corso e nel rispetto della magistratura non intende commentare. A margine ha detto anche di aver gravi problemi di salute. Una prima risposta per Pinna è arrivata da Giovanni Carlini, presidente del Consiglio notarile del Distretto di Sassari, Olbia e Tempio Pausania, invitato in trasmissione: “C’è un fondo di garanzia dell’ordine dei notai destinato a risarcire cittadini che hanno subito danni da un notaio. Per questo vorrei che il signor Pinna si mettesse in contatto con me”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share