‘Città del Sale’, a Cagliari si discute del recupero delle saline storiche

L’Associazione Parco di Molentargius Saline Poetto propone alcune iniziative per la valorizzazione del compendio, caratterizzato da unicità ambientale e peculiarità storiche profondamente legate alla storia più antica della città, in occasione del Festival “La città del Sale – Cagliari Performing Art” al Parco di Molentargius, proposto dalla rete Akroama T.L.S., Circolo Legambiente Cagliari, Associazione Parco di Molentargius Saline Poetto in collaborazione con il Parco Naturale Regionale Molentargius-Saline nell’ambito delle iniziative per Cagliari Capitale Italiana della Cultura 2015.

In particolare sabato 10 ottobre dalle ore 9.30 alle 13.30 nella sala conferenze dell’Edificio Sali Scelti, si terranno due workshop sulle esperienze di gestione produttiva, ambientale e culturale delle saline storiche delle più importanti Saline italiane.

La conferenza delle 9,30, coordinata dal giornalista Lello Caravano, vedrà gli interventi di Vincenzo Tiana – presidente APM – “Report sulla conferenza del 3 ottobre”; Andrea Santulli – Istituto di Biologia Marina Università di Palermo “La biodiversità: un valore aggiunto nella coltivazione sostenibile delle saline”; Giampiero Sammuri – Presidente nazionale Federparchi “Le saline nel sistema dei parchi”; Francesco Pigliaru – Presidente Regione Sardegna; Antonello Sanna – Università di Cagliari.

Nel pomeriggio si svolgerà – con partenza da p. San Bartolomeo ore 15.00 l’itinerario storico “Il cammino dei forzati” da San Bartolomeo al Rollone, che ripercorre e racconta, a cura degli esperti del Circolo Legambiente, l’antico cammino dei forzati dell’ex bagno penale ai luoghi di lavoro nelle saline di Molentargius.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share