Cisl Sardegna, Gavino Carta eletto nuovo segretario regionale

La Cisl ha un nuovo segretario regionale: è Gavino Carta, già numero uno del sindacato a Sassari. Oggi al Consiglio generale che si è tenuto a Cagliari, presente la segretaria nazionale Annamaria Furlan, è stato proclamato con 93 voti a favore. Carta sostituisce Ignazio Ganga che passa alla segreteria nazionale con deleghe alla Previdenza, Fisco e Pubblico impiego. “È un grande onore per me guidare questa organizzazione – ha detto Carta appena eletto – Ganga ha sintetizzato al meglio un percorso di unità, contenuti e azione, questo mi affida la responsabilità di subentrare come capitano di un equipaggio già collaudato con lo scopo di tutelare lavoratori, pensionati e coloro che ancora non hanno un’occupazione”. Lavoro prima di tutto, dunque: “Su questo intendiamo focalizzare un grande impegno, come elemento strutturale delle politiche della Regione”. In questi giorni, ha aggiunto, “si parla di strumenti straordinari che però noi vorremmo rendere ordinari per la politica regionale”.

Lavoro ma anche, ha aggiunto Carta, “welfare e assistenza sociale da garantire a quote sempre maggiori di cittadini sardi, questo è il nostro impegno prioritario”. Poi, sostegno “per tutte le vertenze aperte nel settore industriale”. Il tema lavoro – ha anticipato il neo segretario – “sarà l’oggetto della prima sollecitazione nei confronti della Giunta regionale al primo incontro utile”. Sulla Finanziaria: “Non abbiamo aspettative elevate perché la manovra è uno strumento di per sé molto debole, dato che le spese per la sanità e per il funzionamento della Regione consegnano una massa manovrabile molto scarsa”. Tuttavia, ha osservato, “bisogna valorizzare al massimo il tema del rapporto con lo Stato, in particolare in merito ai gap che ci penalizzano, a partire dalla condizione di insularità”. Per Ignazio Ganga inizia invece una nuova sfida: “Lo spirito con cui vado a Roma non è dimesso ma quello di chi accetta l’obiettivo di accompagnare la Cisl in questa fase di rinascita”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share