Chiusa inchiesta su crediti ‘sospetti’ rilasciati da Banco Sardegna, 23 indagati

Si è chiusa l’inchiesta della Procura di Cagliari sui crediti “sospetti” rilasciati dal Banco di Sardegna. Il pm Andrea Massidda ha completato la notifica degli avvisi di conclusione delle indagini preliminari ai 23 indagati con l’accusa di ostacolo delle funzioni delle autorità pubbliche di vigilanza. Fra questi anche l’ex presidente del Banco, Franco Antonio Farina, e il suo vice Ivano Spallanzani, più altri ventuno fra componenti del consiglio di amministrazione e collegio dei sindaci dell’istituto, del 2011 e del 2012.

La Procura – come ha anticipato il quotidiano L’Unione Sarda – aveva aperto l’inchiesta, dopo una nota della Banca d’Italia che aveva segnalato anomalie nella gestione delle relazioni commerciali della banca. Gli ispettori di Bankitalia avevano monitorato il 18% delle operazioni, sanzionando alla fine il Banco con 250mila euro, per le “carenze nel governo, nella gestione e nel controllo dei rischi di credito e operativi di cda e collegio sindacale”. Ora i faldoni con gli atti d’indagine saranno messi a disposizione degli avvocati dei 23 indagati che potranno decidere di farsi interrogare o presentare memorie, poi il pm Massidda deciderà se procedere con la richiesta di rinvio a giudizio.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share