Calangianus, precipita da 30 metri una turbina eolica della Suntronic

Un volo di 30 metri e lo schianto tra i filari della vigna nella vallata di San Leonardo, a Calangianus, in Gallura. La turbina eolica da 30 kilowatt non ha retto evidentemente il maestrale che avrebbe dovuto convertire in energia in un futuro prossimo. Della notizia ne dà conto La Nuova Sardegna oggi in edicola. Il vento, ieri mattina, soffiava a poco meno di 20 nodi ma la turbina, posizionata meno di un anno fa dalla Suntronic di Milano e in attesa di entrare in funzione, è precipitata. Sul posto una pattuglia del Corpo forestale regionale: nessun danno alle persone, ma la struttura è stata subito sequestrata su disposizione della procura della Repubblica Tempio Pausania: sia la turbina, sia la torre con in cima l’aerogeneratore, il motore che cattura l’energia del vento e la trasforma in elettricità. Si indagherà sulle cause della caduta, sul posto sono stati trovati, e sequestrati, anche alcuni grossi bulloni con ruggine.

Nei prossimi giorni altre pale, posizionate nella vallate di Luras, Calangianus e Sant’Antonio di Gallura poco distanti dalle strade provinciali saranno sottoposte a verifiche tecniche.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share