Intascava le tasse pagate dai clienti, condannato notaio di Carloforte

Il notaio cagliaritano Enrico Dolia, 63 anni, è stato condannato a cinque anni di carcere per peculato. La sentenza è stata pronunciata questa mattina dal Gup del tribunale di Cagliari, Gabriella Muscas, che ha accolto le richieste del pubblico ministero Diana Lecca, ritenendo responsabile anche di appropriazione indebita e falso. Stando a una perizia disposta dal giudice, il notaio di Carloforte però sarebbe stato affetto da un disturbo da gioco d’azzardo patologico, un vizio parziale di mente che ha influito sull’entità della condanna.

La Procura lo accusava di essersi appropriato di oltre 800 euro che avrebbe dovuto invece versare all’Agenzia delle entrate per conto dei suoi clienti, costituiti parte civile con gli avvocati Alessandro Dedoni e Rita Dedola. L’avvocato difensore del notaio, il professor Luigi Concas, ha già preannunciato un ricorso in appello. Nel frattempo Dolia resterà ai domiciliari.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share