A Cagliari “Un solo mare e la parola”: cento poeti da tutto il mondo

C’è la parola al centro del progetto. Con il suo potere narrativo di storie personali e collettive, la parola si fa trama e unisce vicende individuali a quelle di popoli interi. Un progetto intitolato Un solo mare e la parola, e firmato dall’associazione Grecam (Associazione ‘Gruppo di Ricerca su Espressione e Creatività attraverso il Movimento’, fondata negli anni ’80 dallo psicoterapeuta uruguayano Norberto Silva Itza). L’intento è quello di unire infatti “in un solo mare” voci poetiche di diversi Paesi in tre raccolte di poesie scaturite da diversi progetti editoriali accomunati da temi universali, come il valore della vita, della pace, dell’accoglienza dell’altro:

Un solo mar y la palabra – Antologia di poeti latino-americani  – nata dal lavoro del Grecam per mantenere vivo lo scambio con i poeti dell’America latina conosciuti a Cuba. A cura di Norberto Silva Itza, scrittore, poeta, psicoterapeuta e fondatore dell’Associazione. Raccoglie i versi di sessanta autori.

Confini di sale – Poeti di tutto il mondo dedicano i loro versi ai rifugiati  – nata dalla volontà e dall’appello rivolto ai poeti da Malak Sahioni Soufi, giornalista, poeta ed editrice siriana di nazionalità spagnola che opera a Londra. Raccoglie i versi di circa settanta autori.

Cento Poeti per la Pace – nata dall’iniziativa di un gruppo di autori argentini per unirsi alle finalità del nostro progetto.

Il programma

21/04 dalle ore 18 SALA EVENTI MEM

INCONTRO CON CONCEPCIÓN ALLENDE VASALLOLa Responsabile della Biblioteca della Casa della Poesia de L’Avana racconta l’esperienza dell’importante centro di raccolta di manoscritti e di diffusione della poesia.

PRESENTAZIONE DEL VIDEO SUL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI POESIA DE L’AVANA – L’esperienza di condivisione artistica raccontata dal Gruppo video Grecam.

PRESENTAZIONE DELLE ANTOLOGIE “UN SOLO MARE E LA PAROLA” e “CENTO POETI PER LA PACE” con Norberto Silva Itza e il poeta messicano Yuri Zambrano, editore e organizzatore di Festival di poesia, e altri poeti presenti. Letture in lingua madre e in italiano.

22/04 dalle ore 18 SALA EVENTI MEM

INSTALLAZIONE/PERFORMANCE UN SOLO MARE  (DAL 22/04 AL 6/05)

Lo spazio della MEM  sarà “segnato” lungo il percorso da lettori di poesie, proiezioni e elementi figurativi (barchette, burattini, foto, fogli poetici, e “Libretti”, realizzati con materiale di riciclo) con la funzione di coinvolgimento ai temi della serata (a cura del Grecam, partner artistici Roberto Pili e Marilena Pitturru).

PRESENTAZIONE DELL’ANTOLOGIA INTERNAZIONALE “CONFINI DI SALE” con Malak Sahioni Soufi, Norberto Silva Itza, e altri autori presenti.  Interventi di autorità e operatori. L’incontro esprime la forza vitale della parola, rivolta ai rifugiati del Mediterraneo e a chi è vicino al tema. Letture in lingua madre e in italiano, con traduzione in lingua dei segni Italiana (LIS).

READING DALLE ANTOLOGIE La poesia si mette in movimento e si diffonde nella piazza, con i poeti presenti a Cagliari e la partecipazione di attori ospiti (a cura del Grecam, in collaborazione con Marina Cafè Noir).

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share