Aeroporto Cagliari-Elmas, record storico: 4 milioni di passeggeri nel 2017

Alessandro De Nicola, ingegnere di 42 anni di Salerno, è  il quattromilionesimo passeggero per il 2017 dell’Aeroporto di Cagliari Elmas: con questo singolare primato questa mattina è  stato premiato dalla Sogaer con un biglietto aereo da Cagliari per New York.

 De Nicola (in foto il secondo da sinistra) era in Sardegna per conto della società Fit. Spa per cui lavora, azienda che produce tubazioni in pvc: oggi si trovava in aeroporto per prendere il volo di ritorno verso casa. Dopo aver consegnato il bagaglio al check in è stato fermato da Gabor Pinna, presidente della società  di gestione dell’aeroporto, che insieme a Alberto Scanu, Alessio Grazietti e David Crognaletti, rispettivamente amministratore delegato, direttore generale e direttore commerciale Sogaer, gli ha comunicato di essere il passeggero numero quattro milioni. A fine 2016 i viaggiatori del principale scalo aereo sardo erano stati 3.686.746; oggi, con due settimane di anticipo sulla fine dell’anno, viene raggiunto a Cagliari il record storico dei 4 milioni di viaggiatori.

Incredulo l’ingegnere salernitano: “Quando mi hanno  annunciato il primato ero incredulo, ho pensato di essere  su Scherzi a parte – ha commentato De Nicola – è  stata una splendida sopresa. E lo sarà  certamente per mia moglie che porterò con me a New York”. Per il passeggero De Nicola anche un omaggio in ceramica dell’azienda Isola, che in aeroporto ha un punto vendita con le eccellenze artigianali e artistiche della Sardegna.

20171214_113614

Sogaer ha festeggiato così il quattromilionesimo passeggero del 2017, la quota più  alta mai raggiunta dall’aeroporto cagliaritano. L’iniziativa è stata animata dai ragazzi del Team Sardegna Special Olympics Italia (in foto), accompagnati e coinvolti dai volontari dell’associazione Codice Segreto. Al termine dei giochi e delle attività di questa mattina, i piccoli hanno ricevuto alcuni gadget gentilmente offerti dal Cagliari Calcio come ricordo della loro giornata speciale in aeroporto. La festa è  proseguita con l’estrazione di diversi biglietti aerei messi a disposizione da Volotea, Vueling e easyJet che hanno regalato voli per Lione, Barcellona e Londra.

Estremamente soddisfatto il presidente Sogaer Gabor Pinna che ha dichiarato: “Il traguardo appena raggiunto è frutto dell’attento lavoro di programmazione che abbiamo portato avanti negli ultimi anni. Le sinergie attivate dal 2015, prima di tutto con le compagnie aeree ma anche con la Regione Sardegna, sono state parte fondamentale delle strategie messe in atto dal gestore aeroportuale per far crescere i volumi passeggeri fino a raggiungere (e superare) la meta storica dei 4 milioni di transiti annui”. Per Pinna “La sfida non si esaurisce qui: ora continueremo a coinvolgere il territorio e investire per cogliere i prossimi obiettivi di crescita al fine di garantire un futuro ricco di successi al principale scalo aereo sardo e alla nostra Isola”.

Alberto Scanu, amministratore delegato della società di gestione, guarda al futuro con fiducia: “L’Aeroporto di Cagliari ha importanti potenzialità da esprimere e SOGAER continuerà a lavorare con l’intento di realizzare il suo piano di sviluppo. Lo scopo è quello di consolidare ulteriormente il network delle destinazioni nazionali e internazionali dell’estate 2017, che ha visto il record di 78 mete collegate, di cui 55 estere, oltre che incrementare i collegamenti nella stagione invernale anche grazie al nuovo bando lanciato dall’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna”.

Francesca Mulas

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share