Cagliari, tanto (anti)rumore per nulla: Comune e Regione ok su piano B

Dopo giorni di polemiche sui limiti di orario per la ristorazione all’aperto, si scopre che dal 17 gennaio Comune e Regione sono d’accordo su un piano B.

Sta facendo discutere, a Cagliari, lo scontro tra Comune e Regione sugli eventuali limiti di orario, da imporre a bar e ristoranti, per il servizio all’aperto nei quartieri della Marina e di Stampace, cuore della movida cittadina. Ma dopo giorni di polemiche feroci, col Municipio che ha accusato la Giunta sarda di volere il coprifuoco a mezzanotte, dal verbale di una riunione istituzionale spunta il piano B: i due enti hanno trovato l’accordo già dallo scorso 17 gennaio, quando è stato convocato l’ultimo tavolo tecnico.

Succederà, come proposto dall’assessore comunale alle Attività produttive, Marzia Cillocu, che sedie e tavolini dovranno essere rimossi da marciapiedi e piazze all’una di notte, quindi un’ora più tardi rispetto all’iniziale proposta della Regione. Nei week-end estivi, dal venerdì alla domenica, sarà invece ammessa una deroga sino alle due. Questo nel caso in cui non dovesse funzionare un primo tentativo di abbassare il livello di inquinamento acustico intervenendo solo sugli spazi con “la riduzione delle concessioni, il rispetto di precise distanze dagli edifici e l’aumento dei controlli”, si legge nel verbale.

Visto l’interesse che il tema ha suscitato, Sardinia Post ha ricostruito la vicenda scoprendo non solo l’esistenza del piano B, ma anche un secondo particolare: con la riunione di gennaio il Comune si era impegnato, nei successivi quindi giorni, a presentare all’assessorato sardo all’Ambiente una serie di documenti: dall’indicazione delle aree oggetto di concessione alle determinazioni assunte per la pulizia del suolo pubblico passando per le attività rumorose autorizzato dal servizio Cultura e Spettacolo. Documenti che dovevano servire a mettere in campo quella prima soluzione morbida, ma che forse l’Amministrazione cittadina non ha mai spedito. E questo può spiegare perché la Regione abbia ‘minacciato’, nei giorni scorsi, il ritorno alla misura più restrittiva, con la fine del servizio all’aperto entro mezzanotte.

Ma andiamo con ordine. Tutto nasce dai livelli di inquinamento acustico che alla Marina e a Stampace superano il limite consentito, secondo i rilevamenti fatti nel 2014 dall’Arpas, l’agenzia sarda per l’ambiente. Di qui una prima riunione il 21 luglio 2016, poi una seconda otto giorni più tardi e l’inizio di una fitta corrispondenza tra Regione e Comune. Con la prima che, “per risolvere l’emergenza sanitaria”, suggerisce appunto di sbaraccare piazze e marciapiedi a mezzanotte, mentre il secondo considera la misura antieconomica per le attività commerciali.

Di fronte alla innegabile e netta distanza tra i due enti, il 7 ottobre 2016 il sindaco Massimo Zedda chiede la convocazione di un nuovo tavolo tecnico (protocollo numero 219614). Obiettivo: provare e concertare le misure anti-rumore attraverso una soluzione meno impopolare rispetto al coprifuoco a mezzanotte. La riunione viene convocata il 17 gennaio 2017. Ma sino al 30 marzo scorso la faccenda resta nell’alveo istituzionale, la politica non ne parla. Poi, nei giorni scorsi, l’amministrazione cittadina decide di rendere pubblica la trattativa, imputando alla Regione il recupero della linea più restrittiva.

Nel giro di mezza giornata la maggioranza di Zedda riesce a portarsi dalla propria parte non solo i gestori delle attività commerciali, ma anche mezza città. Così sui social, con centinaia di discussioni che spingono l’assessora regionale all’Ambiente, Donatella Spano, a replicare. L’esponente della Giunta, in una nota diffusa dall’ufficio stampa di viale Trento, scrive che la conclusione del servizio all’aperto a mezzanotte era contenuta in un pacchetto di “suggerimenti per rientrare nella norma” rispetto ai livello di inquinamento acustico e non si trattava “certamente di perentorie prescrizioni (leggi qui)”.

Dal verbale del 17 gennaio risulta ancora che a quella riunione partecipano in tredici. Per il Comune ci sono l’assessore alle Attività produttive, Marzia Cillocu col dirigente Giambattista Marotto e la funzionaria Maria Giovanna Curreli. Più Carla Fabbri del servizio di Pianificazione strategica e il capo della Polizia municipale, Mario Delogu. Per la Prefettura è presente Andrea Leo; per l’assessorato all’Ambiente Daniela Manca, Corinna Caddeo ed Enrico Mura; per quello alla Sanità, Augusto Sanna. per l’Arpas ecco Andrea Aramo, per la Provincia Marco Carcangiu e Nicola Carboni.

Dal documento viene poi fuori che la Regione, fin dal primo tavolo tecnico di luglio 2016, interviene vista “l’inerzia del Comune” sulle misure anti-chiasso. Gli enti locali, infatti, sono tenuti per legge ad approvare sia il Piano di classificazione acustica (e il municipio di Cagliari ce l’ha da aprile 2016) sia quello risanamento in caso di inquinamento (ma qui il Comune è inadempiente). Tanto che il comitato “Rumore no grazie”, che ha sollevato il caso della Marina e di Stampace, il 12 ottobre 2016 aveva sollecitato “l’esercizio dei poteri sostitutivi da parte della Regione”. In buona sostanza chiedeva il commissariamento dell’Amministrazione cittadina sulle competenze in materia (ma la misura, come noto, si applica solo in caso di gravissime inadempienze).

Dal verbale emerge quindi la controproposta dell’assessora Cillocu sugli revisione degli orari, accolta dal tavolo tecnico, ma non diffusa in questi giorni nemmeno dal Comune. E questa è indubbiamente una stranezza, visto che la proposta di concludere il servizio all’aperto all’una di notte (o alle due nei week-edn estivi) l’ha fatta la stessa Amministrazione cittadina.

Ancora: “Tutti i rappresentanti del Comune – è scritto nel verbale – ammettono che la situazione nell’area (cioè nei quartieri della Marina e di Stampace) era sfuggita di mano“. Nemmeno questo, però, è stato reso pubblico dal Municipio che sull’alleanza con la Regione non può contare di certo, ma grazie a Facebook, d’ora in avanti, sa come fare moral suasion sull’assessorato all’Ambiente.

Al. Car.
(@alessacart on Twitter)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share