protesta studenti

Cagliari, studenti occupano Magistero per protestare contro basi militari

La Facoltà di Magistero occupata dagli studenti per protestare contro le basi militari in Sardegna. Una marcia organizzata dal Comitato studentesco è partita questa mattina da piazza Gramsci a Cagliari e si è fermata nella sede universitaria a Sa Duchessa. Il presidio della facoltà andrà avanti sino al prossimo 29 ottobre, quando a Lanusei (Ogliastra) si aprirà il processo in Tribunale sui veleni del poligono militare di Quirra, nel quale sono imputati otto ex comandanti della base di Perdasdefogu. Il corteo di circa 150 universitari e medi, ha attraversato le strade della città con due tappe davanti alle scuole superiori Pacinotti e Martini.

Altra tappa significativa al mercato civico di San Benedetto dove hanno distribuito volantini e spiegato i motivi della protesta. A cominciare dalla sproporzione tra i fondi destinati alle spese militari e quelli per il diritto allo studio. Poi un passaggio alla casa dello studente di via Trentino. In facoltà gli studenti, dopo una breve assemblea, hanno proclamato l’occupazione da oggi sino al 29 ottobre. In programma cineforum e seminari. Mercoledì prossimo partenza in pullman per Lanusei, in concomitanza con l’udienza del processo. Le richieste del Comitato: alt alle esercitazioni militari, dismissione delle basi, bonificare le aree inquinate e risarcimento materiale e morale delle popolazioni colpite.

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share