Cagliari, la metropolitana leggera nel cuore della città. Ci saranno 7 fermate

La posa del primo binario nel 2015: ora la metropolitana leggera è pronta a entrare nel cuore di Cagliari con il collegamento fra piazza Matteotti e piazza Repubblica. Unendo centro storico a via Dante, via Alghero, via Tuveri e Monte Urpinu. Per quanto riguarda il tracciato le fermate saranno sette: Repubblica, San Saturnino, Bonaria, Lussu,  Darsena, Municipio, Stazione Ferrovie. Il progetto è stato presentato nella sala consiliare del Municipio di Cagliari da Comune e Regione con la benedizione del governatore Francesco Pigliaru.

Un piano importante – ha detto il sindaco Massimo Zedda – non tanto in termini di chilometri: parliamo di un collegamento con piazza Matteotti, vero e proprio centro intermodale della città. I lavori iniziati in via Roma per le corsie preferenziali sono più lunghi proprio per predisporre le corsie per la metro leggera. Un progetto che ci consente anche di riqualificare zone storiche di pregio per la città come i giardini di via Roma”.

L’assessore regionale dei Trasporti, Massimo Deiana, ha annunciato novità: la prossima settimana sarà lanciata la bigliettazione integrata Trenitalia, Arst e Ctm. Per ora cartacea, poi “aiutata” anche da internet. Inoltre la Regione ha messo in conto l’allargamento della rete della metropolitana anche all’hinterland da Settimo a Quartu, passando per Selargius. Se ne dissertava da anni, ma questa mattina Deiana ha parlato di “ipotesi progettuali avanzate”. Così l’assessore comunale dei Trasporti, Mauro Coni: “La metro non scaccerà gli autobus. Anzi il servizio sarà addirittura potenziato. Non ci stiamo inventando niente, stiamo riprendendo la vecchia rete dei binari da via Roma a via Dante”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share