Cagliari, lite in carcere: un detenuto tenta di aggredire il direttore

Un detenuto straniero di 41 anni ha tentato di aggredire, colpendolo con un coltellino artigianale costruito con la plastica, il direttore del carcere cagliaritano di Buoncammino. Due agenti della polizia penitenziaria lo hanno subito bloccato e disarmato rimanendo lievemente feriti. L’episodio è avvenuto ieri. Il coltellino artigianale è stato scoperto durante le consuete operazioni di perquisizione nelle celle: di lì una violenta discussione nella quale è intervenuto il direttore. Il migrante che ha tentato l’aggressione è detenuto dopo una condanna all’ergastolo per omicidio. A rendere noto quanto accaduto è stato il coordinatore provinciale della Uil Penitenziari, Raffaele Murtas.

E proprio dalla sigla confederale arriva una nota: “Questo episodio mette l’accento sulla grande tempestività e professionalità del personale di polizia penitenziaria dell’Istituto cagliaritano. Senza l’intervento degli agenti – sottolinea Murtas – la situazione avrebbe potuto avere risvolti drammatici. Il detenuto, particolarmente pericoloso ed aggressivo, ha spesso messo in atto atteggiamenti violenti nei confronti degli agenti e delle altre figure professionali che operano nella struttura, creando gravi difficoltà alla sicurezza dei lavoratori, ma anche degli altri detenuti”. Murtas ha aggiunto: “Sorprende negativamente ancora una volta il fatto che l’Amministrazione centrale e Regionale sembrano indifferenti alle dinamiche che avvengono nell’Istituto del Buoncammino. Auspichiamo un immediato intervento dell’Amministrazione per allontanare i detenuti responsabili di atteggiamenti come quello in questione”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share