Cagliari, hackers all’università: denunciati due studenti di Anonymous

Due studenti cagliaritani sono stati denunciati dalla Polizia per aver ‘attaccato’ tre domini della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Cagliari e modificato le home page istituzionali del sito della Facoltà con il logo “Anonplus-Anonymous” accompagnato da un testo di rivendicazione. L’attacco, che risale a marzo scorso, ha provocato seri disservizi al relativo corso di laurea. L’attività è stata poi rivendicata sui social network dalla stessa crew hacker di “Anonplus Italia” che aderisce ad Anonymous, il movimento nato nel 2003 e col quale viene identificata l’attivismo di Internet anonimo appunto. Si tratta di un fenomeno diffuso in tutto il mondo dove per aderire basta un nome in codice e la non identificazione. Ci sono sottosezioni di ogni Paese.

L’indagine condotta dalla Polizia Postale di Cagliari, con il coordinamento del Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche (Cnaipic), ha portato quindi all’individuazione dei due studenti, un 26enne iscritto al Corso di Laurea Magistrale in Filosofia e Teorie della Comunicazione ed un 29enne iscritto al Corso di Informatica. Nel corso delle perquisizioni, disposte dalla Procura della Repubblica di Cagliari,nelle le abitazioni dei giovani hacker, gli investigatori hanno rinvenuto e sequestrato materiale informatico, ora al vaglio degli inquirenti.

Dalla polizia postale hanno spiegato che in Italia “c’è una recrudescenza delle attività di hacking“. L’aumentata attività fa riferimento ad alcune cellule di Anonymous che,” sempre sotto l’egida del movimento madre , hanno condotto autonomamente attacchi informatici di diversa natura a siti di Enti Istituzionali”. Tra le più attive è la cellula ‘Anonplus’ di cui fanno parte i due studenti denunciati peer accesso abusivo e danneggiamento a sistemi informatici. L’indagine a carico dei due giovani ha permesso di ricostruire lo scenario nel cui ambito gli indagati hanno pianificato e condotto i loro ‘attacchi’.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share