Cagliari, finti fallimenti societari: 13 indagati, evasione fiscale per 15 milioni

Dicevano che stavano avviando le procedure fallimentari, vere solo in un caso. Per il resto si trattava di alibi e scuse che i titolari di cinque società usavano per evitare di presentare le dichiarazioni dei redditi e dellIiva, quindi per evadere il fisco. A scoprire il trucco sono stati i militari della Guardia di finanza del Nucleo di polizia Tributaria che hanno chiuso l’operazione Tabula rasa indagando 13 persone per una maxievasione da 15 milioni di euro.Le società operavano a Cagliari e nell’hinterland: quattro nel settore edile e una facchinaggio.

Le verifiche delle Fiamme gialle, condotte dagli specialisti del Gruppo tutela entrate, sono durate sette mesi e si sono concentrate su cinque società non collegate fra loro e che hanno in corso una procedura fallimentare e l’amministratore di una azienda – sempre del settore edile -, poi avviata verso la chiusura. Un’attenta analisi economica ha consentito ai militari di scoprire come i titolari e i dirigenti delle società, già poco tempo prima della procedura fallimentare, avrebbero omesso di presentare la dichiarazione dei redditi, nascondendo quindi gli effettivi guadagni e gli introiti destinati alla tassazione per complessivi 15 milioni. I titolari delle cinque società e l’amministratore sono stati quindi denunciati per reati finanziari e la loro posizione è stata segnalata all’Agenzia delle entrate per gli accertamenti tributari e amministrativi.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share